Le farmacie stanno affrontando l’aumento delle richieste di tamponi rapidi legato all’introduzione del Green Pass obbligatorio con grande spirito di servizio. A ricordarlo è il segretario di Federfarma, Roberto Tobia, ospite di Coffebreak su La7. “Le farmacie hanno aumentato il personale e allungato gli orari di lavoro per permettere a più persone possibili di ricevere il Green Pass previo tampone rapido. La situazione è sotto controllo. E anche sul piano delle scorte, voglio rassicurare sul fatto che non ci sono carenze dal punto di vista dei tamponi: le farmacie si sono attrezzate per averne in quantità adeguate grazie alla distribuzione intermedia”.
Tobia sottolinea che il più grande impegno, le farmacie lo stanno mettendo nell’opera di convincimento degli scettici del vaccino. “Ogni giorno, parallelamente all’esecuzione dei tamponi, mettiamo a servizio dei cittadini la nostra professionalità di operatori sanitari, spiegando l’importanza del vaccino e confutando falsi miti e false credenze generate e alimentate dalle fake news che circolano su internet. I dati sono confortanti, perché il numero delle vaccinazioni aumenta”.
Il segretario di Federfarma rilancia anche l’iniziativa ideata per incentivare la vaccinazione. “Abbiamo proposto di regalare, a chi decide di vaccinarsi, un tampone eseguibile nel periodo che intercorre tra la prima dose e il rilascio della certificazione verde”.