Obbligo vaccinale esteso al personale docente e alle forze dell'ordine, oltre che al personale sanitario e delle Rsa; i non vaccinati non potranno accedere a ristoranti, palestre, cinema, teatri, bar, stadi, discoteche e alberghi; resta il sistema a colori delle regioni. Queste le principali novità contenute nel nuovo decreto, varato all’unanimità, che rafforza le misure anti Covid con il Super Green pass. Le misure saranno valide dal 6 dicembre al 15 gennaio, ma potranno essere poi prorogate.
Il green pass «rafforzato» si ottiene solo in seguito a vaccinazione o guarigione. La validità del Green Pass scende da 12 a 9 mesi. A partire dal 1° dicembre, la terza dose di vaccino sarà disponibile per tutti gli over 18.
«Ci sarà un rafforzamento dei controlli in tutti i luoghi in cui si usa il green pass. I comitati provinciali di sicurezza per l'ordine pubblico dovranno costruire veri e propri piani d'azione per i controlli, con relazioni settimanali al ministro dell'Interno», ha spiegato il ministro della Salute. Speranza, inoltre, annuncia che l’Italia ha superato «i 94 milioni di dosi somministrate in 11 mesi ed è un risultato straordinario; siamo all'87,2% di prime dosi e ad oggi sono state fatte 4,7 mln di dosi booster».