Sono cominciate in gran parte d’Italia le prenotazioni per la somministrazione della quarta dose del vaccino anti-Covid, indirizzata, come disposto dal ministero della Salute, agli ultraottantenni, agli ospiti delle RSA e alle persone sopra i 60 anni con elevata fragilità. La somministrazione deve avvenire trascorsi almeno 120 giorni dalla terza dose è possibile vaccinarsi dal Medico di famiglia, oppure presso le farmacie o i punti di somministrazione previa prenotazione. Il ministro della salute Roberto Speranza ha raccomandato alle categorie interessate di prenotare la quarta dose il prima possibile.
L'assessore alla Sanità della Regione Lazio
Alessio D'Amato annuncia l’avvio delle prenotazioni della quarta dose «sul portale regionale, secondo le consuete modalità, oppure presso il proprio medico di medicina generale o le farmacie». Anche in Lombardia la somministrazione della quarta dose sarà possibile sia nei centri vaccinali sia nelle 503 farmacie che in regione già partecipano alla campagna. «Siamo pronti a contribuire anche a questa nuova fase della campagna vaccinale - afferma
Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia - Per i cittadini, soprattutto quelli più anziani, la farmacia è un presidio di salute su cui fare sempre più affidamento, grazie alla sua capillarità e alla facilità di accesso».
Aperte le prenotazioni anche in Toscana dove gli ultraottantenni sono circa 320mila (di cui 12mila ospiti delle RSA) ai quali si aggiungono i 20mila ultrasessantenni fragili: «le oltre 340.000 dosi necessarie a vaccinarli sono già disponibili» afferma il presidente della Regione,
Eugenio Giani. “Ringrazio le aziende sanitarie territoriali e ospedaliero-universitarie, la medicina generale, le farmacie, i pediatri, il volontariato e tutti i soggetti coinvolti per la loro collaborazione e il loro straordinario impegno, che è alla base del successo della campagna vaccinale nella nostra Regione”.
Al via infine le prenotazioni per la quarta dose anche nelle Marche dove sono 116.474 gli over 80 che hanno già effettuato la terza dose.