Nel corso di Cosmofarma, Doxapharma presenterà i risultati di due ricerche. Venerdì 13 maggio alle 11:15, si tratterà del tradizionale Barometro Farmacia, realizzato, come di consueto, tramite l’ascolto di un campione rappresentativo dei farmacisti italiani. Domenica 15 alle 11:15, verrà presentato il Barometro Clienti della Farmacia. I risultati delle due ricerche sono complementari e documentano il cambiamento strutturale della farmacia italiana.
un cambiamento che inserisce la farmacia, a pieno titolo, nel processo di territorializzazione della sanità. Qualche dato a conforto di questa tesi. Un farmacista su due dichiara un’elevata propensione all’utilizzo del
digital nella relazione con il cittadino e un farmacista su cinque propone un’apposita app. Il 77 per cento degli intervistati si dichiara inoltre favorevole alla creazione di un punto vaccinale all’interno della propria farmacia e 2/3 dei cittadini intervistati nell’ambito della Ricerca Barometro clienti si dichiara favorevole a vaccinarsi in farmacia. Tra le motivazioni, la comodità, ma anche la possibilità di avere chiarimenti e rassicurazioni sui vaccini grazie al legame di fiducia instaurato con il farmacista.
Le due ricerche fotografano in parallelo una fase nuova della farmacia italiana, sicuramente, per molti versi, ancora da costruire, ma con aspettative, già oggi positive, da parte della maggioranza dei farmacisti e dei cittadini.