Proseguono oggi a Roma i lavori dell’Assemblea generale del PGEU con il simposio. Tra i temi dibattuti l’equità di accesso ai farmaci sul territorio, le nuove soluzioni per garantire informazioni accurate ai pazienti sui medicinali, e l’utilizzo di Real World Evidence (RWE) nella messa a punto dei provvedimenti normativi in materia di farmaci nell’Unione Europea. A fare il punto ai microfoni di Federfarma Channel il segretario nazionale di Federfarma e presidente Pgeu
Roberto Tobia che aprirà i lavori alle 9.00 con i saluti di benvenuto e il discorso di apertura, con lui il presidente di Federfarma
Marco Cossolo e il presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi)
Andrea Mandelli. Seguirà l’intervento del ministro della Salute
Roberto Speranza. Alle 10:00 si susseguiranno tre panel che hanno al centro il tema del futuro della legislazione farmaceutica dell'UE.
Nel primo panel, «parliamo dell’accesso ai farmaci», spiega Tobia ai microfoni di Federfarma channel, «una componente fondamentale in quella che vogliamo definire Unione Europea della salute. Questo aspetto è strettamente legato alla carenza dei farmaci, esacerbata dal Covid-19, e al loro smaltimento più razionale per prevenire i rischi per l'ambiente, la salute pubblica, andando verso quella che amiamo definire la Green pharmacy». Per affrontare correttamente tutti questi aspetti «è necessario ridurre la dipendenza attuale dell’Unione Europea dalle importazioni di principi attivi da Paesi terzi, in particolare, aumentando la loro produzione in Europa e sostenendo l'innovazione dell'Industria farmaceutica europea» spiega Tobia.
Nel secondo panel, «ci confronteremo sull’importanza delle informazioni da dare ai pazienti sui farmaci». «Il paziente, oggi giorno, svolge un ruolo sempre più attivo nel settore farmaceutico – sottolinea il presidente Pgeu - l’interesse per le questioni sanitarie è aumentato a dismisura nel corso degli anni, i pazienti sono diventati sempre più attenti alla salute, desiderano essere informati sui farmaci disponibili, sui motivi per i quali sono stati approvati e sulle modalità di monitoraggio».
Nel terzo panel, infine «si discuterà della regolamentazione farmaceutica e della raccolta e utilizzo delle
Real World Evidence per cui è necessaria la collaborazione di tutte le parti interessate.