"Il Covid-19 non scomparirà né durante né dopo l'estate. È un virus all'inizio della sua corsa verso l'endemizzazione, il suo ciclo durerà di sicuro decenni. Io credo secoli". Così la virologa Ilaria Capua, direttrice dell'One Health Center of Excellence dell'Università della Florida, in un intervento sul 'Corriere della Sera' invita alla prudenza contro un virus “che si ripresenterà con 'volti' nuovi e diversi”.
Capua ricorda che il virus si diffonde velocemente in particolar modo lì dove il vaccino non è arrivato e non si sono messe in atto misure di prevenzione ancora utili per limitare la circolazione del virus come l’uso delle mascherine. Inoltre, la virologa prevede che emergeranno in futuro nuove varianti o sierotipi attraverso il meccanismo della ricombinazione, tipico della famiglia virale dei coronavirus. Il
new normal, prosegue Capua, non sarà come prima della pandemia, perché dovremo aggiustare le nostre vite alla presenza di questo virus che si andrà, nel tempo, ad endemizzare.