Firma Protocollo per vaccini e test: importante riconoscimento per la Farmacia

29/07/2022 10:05:45
Ieri, 28 luglio 2022, è stato sottoscritto un Protocollo d’intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome e FEDERFARMA, ASSOFARM e Farmacieunite, per la somministrazione da parte dei farmacisti dei vaccini anti-Covid-19, dei vaccini anti-influenzali e per la somministrazione dei test diagnostici con prelievo del campione biologico a livello nasale, salivare o orofaringeo.
Il Protocollo costituisce lo strumento attraverso il quale le Regioni/Province autonome, possono stabilire modalità, termini e condizioni, anche di natura economica, per l’esecuzione dei servizi sanitari in questione da parte delle farmacie pubbliche e private, mediante la stipula di appositi accordi con le associazioni di categoria maggiormente rappresentative, nell’ambito del Servizio sanitario regionale.
Il Protocollo riproduce sostanzialmente le modalità esecutive attualmente in essere, confermando la possibilità di svolgere i suddetti servizi sia all’interno della farmacia che in aree, locali o strutture separate, purché collocati nell’ambito della sede farmaceutica di pertinenza prevista in pianta organica.
La novità più importante è costituita dalla possibilità che due o più farmacie, di proprietà di soggetti differenti, possano esercitare i servizi in questione, anche utilizzando aree, locali o strutture esterne comuni, stipulando un contratto di rete.
Per maggiori dettagli è consultabile la circolare Federfarma nella sezione ad accesso riservato del sito www.federfarma.it .

Ultime notizie

06/10/2022

Premio Masaniello, Angela Margiotta tra i premiati

"Vi sono modi e momenti in cui è necessario prestare ancora più attenzione del solito a chi è più fragile. Angela Margiotta a grandi falcate si muove per seminare benessere. Presidente dell'associazione farmaciste insieme, superando...
06/10/2022

Verso FarmacistaPiù, Mandelli (Fofi): la categoria deve continuare a crescere

La professione del farmacista “ha trovato, in questi anni, un grande rilancio. La categoria deve continuare a crescere e deve crescere insieme”. Sono le parole di Andrea Mandelli, presidente della...
06/10/2022

Tg Federfarma Channel – Edizione del 7 ottobre

In questo numero: Salute mentale, lo STADA Health Report 2022 conferma il ruolo centrale della farmacia; Verso FarmacistaPiù, Mandelli (Fofi): la categoria deve continuare a crescere; Premio Masaniello, Angela Margiotta tra i premiati 
06/10/2022

Salute mentale, lo STADA Health Report 2022 conferma il ruolo centrale della farmacia

La pandemia da Covid-19 ha avuto un impatto significativo e prolungato sulla salute fisica e mentale. A evidenziarlo lo Stada Health Report, un'indagine condotta da EG Stada, che mostra come un italiano su due abbia subito un peggioramento dei livelli di stress, sia nella sfera privata che in quella lavorativa. E la pandemia ha colpito soprattutto...
06/10/2022

Concorrenza: intervista al presidente Marco Cossolo

Il presidente di Federfarma Marco Cossolo commenta l'articolo del Sole 24 Ore sulle "catene" di farmacie. «Ho analizzato i numeri, perché dissonanti rispetto ai dati dell’ENPAF. Secondo i dati ENPAF ci sono farmacie in cui la maggioranza del capitale è di “non farmacisti”, che pagano il contributo straordinario dello 0,5% sul fatturato previsto dalla normativa del 2017. Queste farmacie sono circa...»


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni