Sempre più giovani dediti al binge drinking, Federfarma Verona e AOUI insieme per strategia territoriale

18/02/2023 15:08:44
Informare sui pericoli del binge drinking, fenomeno in crescita tra i giovani, e far conoscere i percorsi terapeutici scientificamente accreditati e di facile accesso per uscire da questa pericolosa dipendenza: sono gli obiettivi della sinergia tra farmacie territoriali, rappresentate da Federfarma Verona, e il dipartimento di Medicina delle Dipendenze dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata (AOUI) della città scaligera. Il progetto è stato illustrato nel corso di una Conferenza Stampa che si è tenuta giovedì 16 febbraio.
Il binge drinking, che letteralmente significa “abbuffata di alcolici”, è uno dei principali fattori di rischio per la salute, soprattutto tra i giovani. Il fenomeno consiste nell’assunzione di cinque o più bevande alcoliche nell’arco di un paio d’ore, con immediata ubriacatura e perdita di controllo. Fare conoscere alla popolazione le conseguenze dell’abuso di alcol è una priorità sanitaria e sociale. Per questo, nelle 258 farmacie aderenti a Federfarma Verona sono in distribuzione opuscoli realizzati dalla Medicina delle Dipendenze in collaborazione con Federfarma Verona, che riportano informazioni sull’alcolismo, test per verificare le conoscenze e il proprio rischio, ma anche sfatare falsi luoghi comuni. Il materiale informativo, poi, fornisce anche dati statistici sulle patologie correlate all’abuso di alcol, approfondimenti sull’adolescenza, sull’abuso in gravidanza e una tabella sui tassi alcolemici alla guida, con le relative sanzioni previste dal Codice della strada.
“Moltissime persone di qualsiasi età e livello sociale ignorano la reale pericolosità dell’abuso di alcol. Solo divulgando i reali effetti su fisico e psiche, anche a lungo termine, si può davvero fare una prevenzione efficace e la facilità di accesso alla farmacia è ideale per veicolare messaggi sanitari come questo, ad amplissimo raggio perché rivolto a tutta la popolazione, visto che i nostri presidi sanitari si trovano ovunque, anche nel più isolato territorio della provincia”, ha sottolineato Elena Vecchioni, presidente di Federfarma Verona. Gianmarco Padovani, vicepresidente di Federfarma Verona, si è detto, invece, orgoglioso, “in virtù del nostro duplice ruolo di operatori sanitari e genitori aspiranti al benessere dei cittadini del futuro, di mettere a disposizione della Medicina delle Dipendenze il nostro quotidiano rapporto con l’utenza, ponendo in essere tutte le strategie possibili per ovviare a questa pericolosa fenomenologia”.

Notizie correlate

25/01/2022

"Pillole di movimento", nelle farmacie veronesi consegnate le ‘scatole’ per il benessere fisico

Si chiama “Pillole di Movimento” la Campagna promossa da Uisp Comitato Territoriale Verona APS, associazione sportiva che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a...
14/12/2021

Screening colon retto, farmacie veronesi in campo

Farmacie ancora una volta in campo per lo screening delle neoplasie del colon retto. Grazie alla collaborazione tra Azienda Ulss 9 Scaligera e Federfarma Verona sarà ora...


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni