
In tutto il mondo, nell’ultimo mese, sono stati segnalati ancora quasi 3,6 milioni di nuovi casi di Covid-19 e oltre 25mila decessi. Nonostante i numeri siano in calo, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nel suo ultimo rapporto epidemiologico, segnala la ripresa significativa dei casi in diversi Paesi, in particolare del Mediterraneo orientale e del Sud-Est asiatico.
Nella regione europea, in particolare, ci sono stati oltre 1,4 milioni di nuovi casi, soprattutto in Russia, Germania e Francia, dove si segnala un aumento del 64% dei nuovi casi.
Nel frattempo, l’Agenzia Europea dei Medicinali ha dato il via libera a un nuovo vaccino contro il Covid-19, messo a punto in Spagna. Si tratta di Bimervax, che contiene una proteina prodotta in laboratorio composta di una parte della spike del virus SARS-CoV-2, delle varianti alfa e beta. Il comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) di EMA ha raccomandato l’uso di questo prodotto come booster, dai 16 anni in su, visti i dati su qualità, sicurezza e immunogenicità sufficientemente “solidi”.