
Nel corso di Cosmofarma è avvenuto l’avvio ufficiale del progetto pilota della campagna di sensibilizzazione sul tumore ovarico ‘Conosciamoci, consapevolmente’, promossa da Loto Odv in partnership con Federfarma. Durante l’incontro è stata illustrata la mozione presentata dall’on.
Arianna Lazzarini, che impegna il Governo ad “adottare iniziative di competenza volte a sostenere, attraverso il supporto del Ministero della salute, le campagne di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore ovarico

e, in particolare, la campagna promossa dall’Associazione Loto in collaborazione con Federfarma, favorendo la massima diffusione delle informazioni sul tumore ovarico e dell’invito rivolto alle donne a sottoporsi a controlli regolari a tutela della propria salute”. La mozione, inoltre, impegna il Governo a “istituire presso il Ministero della salute un tavolo tecnico per approfondire le tematiche legate alla diffusione del tumore ovarico e alla sua prevenzione, con la partecipazione di tutti i soggetti interessati e il coinvolgimento dell’Intergruppo parlamentare”.
“Per aiutare il farmacista, già opportunamente formato attraverso un corso FAD, ad essere ancor più efficace nel comunicare l’importanza di effettuare controlli periodici e aumentare la sensibilizzazione sul tumore ovarico, abbiamo previsto un diario del farmacista. Verrà dato ai colleghi un questionario che potrà essere rivolto alle donne dai 40 anni in su”. Questi gli step, come spiega a Federfarma channel
Claudia Pietropoli, coordinatrice del progetto, che sarà avviato nelle tre città campione di Roma, Napoli e Rovigo. In queste province le farmacie saranno coinvolte in attività volte ad offrire alle donne un concreto supporto di ascolto, aiuto, orientamento.
Il progetto pilota è realizzato in collaborazione con l’Associazione Farmaciste Insieme, fortemente radicata sul territorio e già impegnata nel Progetto Mimosa, campagna in favore delle donne vittime di violenza domestica.