
“Nel titolo del Congresso di quest’anno c’è una parola che mi piace moltissimo che è ‘alleanza’. L’alleanza è fondamentale tra le varie professioni che sono partecipi e protagoniste del Servizio Sanitario Nazionale”. Lo afferma Enrica Bianchi, presidente dell’Associazione Nazionale Coordinamento Farmacisti Volontari per la Protezione Civile, intervistata da Federfarma Channel in occasione della X edizione di FarmacistaPiù, in programma dal 19 al 21 ottobre prossimi.
Secondo Bianchi, il traguardo dei dieci anni “è molto importante. Sono dieci anni che FarmacistaPiù rappresenta un momento di accrescimento e di confronto per tutti i farmacisti nelle varie declinazioni professionali”. In questo periodo, come sottolinea la farmacista, “il mondo è cambiato, per certi aspetti in negativo, ma per i farmacisti, sicuramente c’è stata l’occasione di dar prova di essere sempre sul campo e presenti”.
Per quel che riguarda l’Associazione presieduta da Bianchi, la farmacista sottolinea che “ormai siamo veramente un bel numero e siamo rappresentati in tutta Italia”. E nonostante il programma della sessione dei farmacisti volontari sia ancora in via di definizione, “sicuramente è importante confrontarsi, crescere e prepararsi ad essere pronti anche nelle emergenze, tanto che negli ultimi mesi abbiamo iniziato delle collaborazioni con il banco farmaceutico e con la Croce Rossa Italiana per far sì che i farmacisti volontari possano dare il loro contributo sul lato del sociale e delle emergenze, in questa società così complicata” ha concluso Bianchi.