Edicola

Integratori, farmacia rimane il canale privilegiato dal consumatore

03/09/2015 07:11:28
Oltre 2,4 miliardi di euro di fatturato e quasi 173 milioni di confezioni vendute. E’ quanto fa registrare il comparto degli integratori nei dodici mesi che terminano a giugno 2015, secondo le ultime rilevazioni di Federsalus, l’associazione che rappresenta le industrie del settore salutistico. Il bilancio è ancora una volta positivo, con i consumi che crescono del 7,7% a volumi e del 7,3% a valori grazie principalmente al traino di segmenti come i prodotti per patologie invernali, gola e tosse (+24,7%), coadiuvanti nel controllo del colesterolo (+17,8%), prodotti per memoria e funzioni cognitive (+13,2%), coadiuvanti delle funzioni delle vie urinarie (+11,3%) e coadiuvanti delle funzioni immunitarie (+11,2%). Integratori di vitamine e sali minerali, e probiotici si confermano protagoniste del mercato con quote pari rispettivamente a 345 e 307 milioni di euro.

Non tutti i segmenti di mercato fanno peraltro vedere il segno più. Flessioni più o meno leggere, infatti, si registrano per i coadiuvanti nel controllo peso (-3,7%), gli antiossidanti (-2,9%) e i prodotti per il ciclo e la menopausa (-1,4%).
La farmacia invece si conferma il canale di vendita dominante con quasi l’86% del mercato a volumi e oltre il 92% del mercato a valori. Il canale anzi si profila quasi come il luogo esclusivo di vendita  per antiacidi e coadiuvanti per il benessere delle mucose gastriche, prodotti per le articolazioni, prodotti per la gravidanza e l’allattamento, prodotti per patologie invernali gola e tosse, probiotici, coadiuvanti delle funzioni delle vie urinarie e prodotti per la circolazione, con quote che variano dal 97% di antiacidi e coadiuvanti per il benessere delle mucose gastriche al 95% dei prodotti per la circolazione.

Notizie correlate

05/05/2017

"Integratori e benessere: informazioni corrette in farmacia e a portata di click"

Federfarma e Integratori Italia - AIIPA ancora insieme per promuovere una corretta informazione al consumatore sugli integratori alimentari. Bologna 5 maggio 2017. Federfarma (Federazione Nazionale Titolari di Farmacia) e Iintegratori Italia-AIIPA...
30/01/2016

Integratori, mercato da 2,5mld con centro di gravità in farmacia

Gli integratori rappresentano un mercato che vale ormai 2,5 miliardi di euro e passa per il 92% dal canale farmacia. Sono i dati che arrivano dalla prima indagine del Centro studi Federsalus sulla filiera italiana degli integratori alimentari: leader in Europa...
17/06/2015

Nutraceutici, Ims Health: mercato 2014 +8,2%

Vento in poppa anche nel 2014 per il mercato dei nutraceutici: la spesa sostenuta dagli italiani per questi prodotti, infatti, ha raggiunto l’anno scorso i 2,4 miliardi di euro, in crescita dell'8,2% rispetto ai dodici mesi precedenti (quando in Europa l’incremento medio...
17/09/2014

Integratori, anche a giugno il trend è più che positivo

Non conosce pause la crescita del mercato degli integratori, che a giugno taglia il traguardo dei due miliardi di fatturato su base annua per un totale di circa 146 milioni di confezioni vendute. In termini tendenziali, il comparto fa così registrare un incremento...
09/07/2014

Integratori, mercato in farmacia brillante anche per Federsalus

Lo avevano già detto i dati forniti la settimana scorsa da Ims Health in occasione del suo II Nutraceutical Forum, lo confermano ora le rilevazioni di Nielsen per Federsalus, l’associazione delle imprese operanti nel settore salutistico...

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni