Edicola

Diabete, pronta campagna nazionale di screening Federfarma

05/10/2017 07:27:58
Fa tesoro di diverse esperienze condotte a livello locale ma mira a lanciare uno screening di ampiezza nazionale senza precedenti, che coinvolgerà tutte le farmacie del territorio associate a Federfarma. Punta in alto, anche per rinnovare l’immagine della farmacia quale presidio votato anche alla prevenzione, la Campagna che il sindacato promuoverà da martedì 14 novembre, data in cui si celebra la Giornata mondiale del diabete, al lunedì successivo. Sette giorni nei quali le farmacie di tutta Italia offriranno a chi lo richiederà una misurazione gratuita della glicemia in regime di autoanalisi, per far emergere i casi di diabete non ancora diagnosticati e individuare i soggetti a rischio.
L’obiettivo della campagna, che dovrebbe ricevere il patrocinio del ministero della Salute e avere per testimonial lo stesso ministro Lorenzin, è ovviamente quello di dimostrare empiricamente, sul campo, che le farmacie possono offrire un contributo importantissimo non solo all’appropriatezza (avvio tempestivo dei trattamenti), ma anche al contenimento dei costi a carico del Ssn per ricoveri e complicanze evitate.

Per partecipare alla campagna, che si avvale della collaborazione scientifica di un “panel” di associazioni dei medici diabetologi e del supporto di alcune aziende produttrici di materiale per l’autoanalisi, le farmacie dovranno comunicare entro il 25 ottobre la propria adesione attraverso l’area riservata del portale Federfarma.it. Una volta effettuato l’accesso con le proprie credenziali, basterà cliccare sul bottone “Screening Diabete”, entrare nella sezione dedicata alla campagna e confermare l’adesione.

Nei giorni successivi, le farmacie partecipanti riceveranno a titolo gratuito (dalle aziende produttrici coinvolte) un kit per lo screening comprendente un glucometro, 50 lancette pungidito monouso, 50 strisce reattive e il materiale informativo predisposto per la campagna. Per ogni persona sottoposta a test, il farmacista dovrà compilare una scheda online – anche questa reperibile sul sito di Federfarma – per registrarne i dati generali. La compilazione permetterà di verificare, tramite uno specifico punteggio rilasciato automaticamente dal modulo elettronico, il livello di rischio dell’assistito. E in caso di valori sopra la soglia, la farmacia consiglierà una visita al medico curante o al centro diabetologico.

Questi stessi dati, inoltre, saranno elaborati dal board scientifico della campagna, composto da diabetologi, farmacisti e rappresentanti delle istituzioni, per produrre un report da presentare all’inizio del 2018, allo scopo di dare un riscontro empirico e scientifico al ruolo sociale e sanitario delle farmacie. Proprio per questo, l’auspicio di Federfarma è che i titolari colgano l’opportunità rappresentata dall’iniziativa e partecipino in massa allo screening. «Si tratta infatti di un’occasione unica» commenta Vittorio Contarina, vicepresidente di Federfarma nazionale «per dimostrare che la categoria tiene sempre in massima considerazione tutela della salute e prevenzione».

Notizie correlate

26/11/2018

DiaDay: oltre 130mila i test effettuati gratuitamente in farmacia durante la seconda edizione dello screening del diabete

Sono oltre 130mila i test effettuati gratuitamente ai cittadini durante il DiaDay, la seconda edizione della campagna nazionale di prevenzione del diabete, alla quale hanno partecipato attivamente oltre 5mila farmacie. I risultati sono all’esame del board scientifico che elaborerà le proprie osservazioni, tenendo conto anche di variabili demografiche quali età e sesso...
15/11/2018

DiaDay 2018: campagna prorogata fino a sabato 24 novembre

DiaDay2018, la seconda edizione della campagna nazionale di screening effettuata gratuitamente dalle farmacie, è stata prorogata a sabato 24 novembre. I cittadini avranno quindi una settimana in più per effettuare, in una delle 6.500 farmacie aderenti all’iniziativa sul territorio nazionale, l’autoanalisi gratuita della glicemia...
18/09/2018

DiaDay 2018: le farmacie di nuovo in campo contro il diabete

Si terrà da lunedì 12 novembre a domenica 18, in concomitanza della Giornata Mondiale del Diabete in calendario il 14 novembre,  la seconda edizione del DiaDay, la campagna nazionale di screening del diabete effettuata gratuitamente dalle farmacie....
09/05/2018

Campagna di comunicazione del Ministero della Salute per la prevenzione del diabete di tipo 2: le farmacie strumento di educazione sanitaria

“Le 17.000 farmacie aderenti a Federfarma partecipano con entusiasmo alla campagna di comunicazione realizzata dal Ministero della Salute per la prevenzione del diabete di tipo 2, che vede come testimonial il noto presentatore televisivo Amadeus, esponendo nei prossimi giorni la locandina informativa dell’iniziativa...
30/11/2017

DiaDay, i primi dati statistici in attesa di quelli scientifici

Quasi uno su due ha 65 anni o più, mentre uno su quattro va dai 55 ai 64. E le donne sono poco meno del 60%. E’ la fotografia dei 160mila italiani che, dal 14 al 24 novembre, sono entrati in farmacia per sottoporsi all’autoanalisi gratuita della glicemia...

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni