Edicola

Farmacia dei servizi-Federfarma, il brand dei titolari che fanno squadra

06/05/2017 16:25:47
Può un segno rappresentare il cambiamento che porta alla farmacia di domani? Sì per Antonio Romano, il maestro del brand design che ha creato alcuni dei più efficaci marchi dell’ultimo trentennio, da Tim a Ferrovie dello Stato, da Borsa Italia a Renault, da Edison a Lacoste. E’ a lui che Federfarma si è affidata per disegnare il brand della farmacia dei servizi così come la declina il sindacato, in network e di proprietà dei farmacisti. Il logo è stato presentato in prima assoluta stamattina a Cosmofarma Exhibition nell’ambito del tradizionale convegno “politico” di Federfarma, dedicato alle sfide per la farmacia che si rinnova: la celebre croce verde delle farmacie italiane diventa una composizione grafica in cui due F inclinate la cui convergenza genera il disegno amodale (positivo/negativo) di un mortaio, icona storica del lavoro del farmacista.



Un segno semplice e facilmente memorizzabile, che indicherà al cittadino la farmacia guidata dal suo titolare: un professionista in grado di dare risposte alla domanda di salute, prima e oltre la vendita dei farmaci. «Le farmacie» ha detto Romano presentando il nuovo brand «rimangono il primo punto di contatto per il cittadino, ma smettono di essere e fare rete quando smarriscono il significato originario del concorrere, ossia correre assieme. In un’epoca in cui tutti i sindacati stanno affrontando cambiamenti radicali, Federfarma non può più essere solo un’associazione di categoria, deve diventare un network». «Il marchio» ha aggiunto la presidente della Federazione, Annarosa Racca «nasce dall’ambizione di dare un’insegna alla farmacia dei servizi-Federfarma».

Il brand, in particolare, andrà a identificare le farmacie che aderiscono alla piattaforma di Federfarma per la telemedicina, al progetto Dottorfarma per l’aderenza terapeutica, alla prenotazione delle prestazioni sanitarie private e agli altri servizi di Promofarma. I titolari esprimeranno l’appartenenza al network Federfarma esponendo il marchio sulle vetrine, nella comunicazione sul punto vendita e infine su shopper e carta per confezionare. «Abbiamo sostenuto e incoraggiato i nuovi servizi lottando con forza per il decreto legislativo del 2009; ma c’era bisogno di un marchio che desse identità e riconoscibilità alla farmacia dei servizi-Federfarma, alle farmacie che in tutto il Paese restano a servire le loro comunità quando altri servizi smantellano la loro rete».

Ultime notizie

09/07/2019

Maratona Patto per la Salute: le proposte di Federfarma

Nuova remunerazione, nuova convenzione e definizione del ruolo della farmacia nella gestione del paziente cronico, in sinergia con gli altri operatori sanitari del territorio, a partire dai medici di medicina generale, sono elementi essenziali affinché la farmacia possa contribuire alla sostenibilità del sistema e al miglioramento del livello di assistenza garantito ai cittadini....
01/07/2019

Trasmissione telematica corrispettivi elettronici in vigore da oggi. Periodo transitorio senza applicazione di sanzioni

L’Agenzia delle Entrate, facendo seguito alla richiesta di Federfarma al Ministro dell’Economia e delle Finanze Giovanni Tria  e a conclusione di un lungo quanto impegnativo iter che ha visto la Federazione impegnata su più fronti al fine di ottenere una proroga dell’entrata in vigore, fissata per oggi 1° luglio, del provvedimento sulla “Memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi”, ha emanato, lo scorso 29 giugno...
05/06/2019

DiaDay 2018: nella seconda edizione scoperti quasi 5.000 diabetici che non sapevano di esserlo. Oltre ai 130mila test effettuato anche il monitoraggio dell’aderenza alle terapie

“Grazie alle oltre 5.000 farmacie che nel novembre del 2018 si sono impegnate gratuitamente nella iniziativa di screening abbiamo scattato una fotografia del diabete in Italia. Abbiamo monitorato quasi 130.000 persone in pochi giorni, abbiamo permesso a quasi 5.000 soggetti...
31/05/2019

Comunicato congiunto FOFI, Federfarma, Assofarm, UTIFAR e SIFO

Proseguono secondo il programma i lavori del Tavolo sulla farmacia dei servizi, istituito dal Ministero della salute, che si è riunito nuovamente ieri mattina  a Roma. Come si ricorderà, scopo del Tavolo, al quale...
18/04/2019

Federfarma: non esiste alcuna vertenza tra le Regioni e Federfarma

E’ assolutamente fuorviante  quanto apparso oggi su alcune testate, secondo cui, a causa di una vertenza in corso tra Regioni e Federfarma, il ministro “Grillo si sarebbe rifiutata di avere un faccia a faccia con le società rappresentanti di Big Pharma”, evitando di partecipare giorni fa a un incontro con le multinazionali del farmaco....

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni