Edicola

Farmacia dei servizi-Federfarma, il brand dei titolari che fanno squadra

06/05/2017 16:25:47
Può un segno rappresentare il cambiamento che porta alla farmacia di domani? Sì per Antonio Romano, il maestro del brand design che ha creato alcuni dei più efficaci marchi dell’ultimo trentennio, da Tim a Ferrovie dello Stato, da Borsa Italia a Renault, da Edison a Lacoste. E’ a lui che Federfarma si è affidata per disegnare il brand della farmacia dei servizi così come la declina il sindacato, in network e di proprietà dei farmacisti. Il logo è stato presentato in prima assoluta stamattina a Cosmofarma Exhibition nell’ambito del tradizionale convegno “politico” di Federfarma, dedicato alle sfide per la farmacia che si rinnova: la celebre croce verde delle farmacie italiane diventa una composizione grafica in cui due F inclinate la cui convergenza genera il disegno amodale (positivo/negativo) di un mortaio, icona storica del lavoro del farmacista.



Un segno semplice e facilmente memorizzabile, che indicherà al cittadino la farmacia guidata dal suo titolare: un professionista in grado di dare risposte alla domanda di salute, prima e oltre la vendita dei farmaci. «Le farmacie» ha detto Romano presentando il nuovo brand «rimangono il primo punto di contatto per il cittadino, ma smettono di essere e fare rete quando smarriscono il significato originario del concorrere, ossia correre assieme. In un’epoca in cui tutti i sindacati stanno affrontando cambiamenti radicali, Federfarma non può più essere solo un’associazione di categoria, deve diventare un network». «Il marchio» ha aggiunto la presidente della Federazione, Annarosa Racca «nasce dall’ambizione di dare un’insegna alla farmacia dei servizi-Federfarma».

Il brand, in particolare, andrà a identificare le farmacie che aderiscono alla piattaforma di Federfarma per la telemedicina, al progetto Dottorfarma per l’aderenza terapeutica, alla prenotazione delle prestazioni sanitarie private e agli altri servizi di Promofarma. I titolari esprimeranno l’appartenenza al network Federfarma esponendo il marchio sulle vetrine, nella comunicazione sul punto vendita e infine su shopper e carta per confezionare. «Abbiamo sostenuto e incoraggiato i nuovi servizi lottando con forza per il decreto legislativo del 2009; ma c’era bisogno di un marchio che desse identità e riconoscibilità alla farmacia dei servizi-Federfarma, alle farmacie che in tutto il Paese restano a servire le loro comunità quando altri servizi smantellano la loro rete».

Ultime notizie

18/04/2019

Federfarma: non esiste alcuna vertenza tra le Regioni e Federfarma

E’ assolutamente fuorviante  quanto apparso oggi su alcune testate, secondo cui, a causa di una vertenza in corso tra Regioni e Federfarma, il ministro “Grillo si sarebbe rifiutata di avere un faccia a faccia con le società rappresentanti di Big Pharma”, evitando di partecipare giorni fa a un incontro con le multinazionali del farmaco....
28/03/2019

Dal Sunifar (farmacie rurali) un progetto per i cittadini delle aree interne del paese

Qual è il contributo che la farmacia rurale può dare per migliorare la qualità della vita delle persone, rafforzare la comunità, superare le diseguaglianze territoriali e sociali, in particolare nelle Aree Interne del Paese?
A questa domanda fornisce risposte concrete il progetto presentato dal Sunifar (farmacie rurali) in collaborazione con Cittadinanzattiva e Uncem...
27/03/2019

"Tour della Salute" e "Crescendo in Salute": prevenzione e benessere in 14 tappe

Non lascia, ma anzi raddoppia il "Tour della Salute", che quest'anno, giunto alla seconda edizione, è pronto a partire per un nuovo viaggio itinerante, proponendo anche il format "Crescendo in Salute". Il doppio evento, dal 4 maggio al 27 ottobre prossimi, toccherà le piazze di 14 regioni italiane con l'obiettivo di sensibilizzare...
01/03/2019

Dagli Stati Generali a Roma le proposte della farmacia italiana

Più di 2.300 titolari di farmacie private hanno partecipato ieri a Roma alla seconda edizione degli Stati Generali della Farmacia Italiana, per consolidare il confronto interno alla categoria e presentare alla politica e alle istituzioni le proposte delle farmacie per migliorare il servizio ai cittadini. Il presidente Marco Cossolo ha evidenziato come la frammentazione delle politiche del farmaco...
08/02/2019

Sabato 9 febbraio tutti in farmacia per donare un farmaco a chi ne ha bisogno

“Anche quest’anno le farmacie partecipano numerose alla Giornata di Raccolta del Farmaco, confermando con grande senso di responsabilità e solidarietà il proprio ruolo di presidio territoriale sociosanitario sempre attento alle esigenze dei cittadini, in particolare dei più deboli. Ringrazio tutti i colleghi, i volontari e i cittadini che con la loro generosità permettono di donare un numero sempre maggiore di farmaci a coloro che ne hanno bisogno” afferma il presidente di Federfarma Nazionale Marco Cossolo...

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni