Edicola

Sistri, Ministero promette semplificazioni a piccole imprese

10/03/2014 23:41:14
Nei settori dell'industria, artigianato, commercio e servizi, saranno assoggettate al Sistema di tracciabilità dei rifiuti soltanto le imprese e i produttori iniziali di rifiuti che impiegano più di 10 dipendenti. Lo prevede il decreto ministeriale annunciato la settimana scorsa dal dicastero dell’Ambiente con una nota pubblicata sul sito del Sistri: il provvedimento, recita tra l'altro il testo, «contiene semplificazioni finalizzate a venire incontro alle esigenze dei produttori, al fine di assicurare un “decollo” della fase 2 del Sistema che sia meno problematica possibile». Una bozza di decreto – anticipata giovedì scorso da una circolare di Federfarma – è stata diffusa il 28 febbraio scorso, ma le misure diventeranno efficaci soltanto con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale.
Intanto da Rete Imprese Italia (la confederazione delle sigle che rappresentano la piccola impresa del commercio e dell’artigianato) arriva un plauso alla semplificazione: «E' la prova che si sta cominciando a comprendere l'inadeguatezza del Sistri alle esigenze delle imprese e del Paese» si legge in un comunicato «il sistema è l'emblema della follia burocratica del nostro Paese. E' costato 250 milioni di euro a 300mila imprese italiane. Riteniamo dunque assurdo e dannoso proseguire nella sua implementazione». Della stessa idea Confcommercio, che ha chiesto a chiare lettere «il superamento definitivo dell'architettura tecnologica hardware del sistema» (ossia Usb e black box), l’esclusione dall’assoggettamento di alcune categorie di produttori di rifiuti pericolosi e infine «la sospensione del contributo per il 2014». (AS)

Notizie correlate

28/02/2014

Sistri: sanzioni dal nuovo anno, cartaceo fino a dicembre

Slitta al 1° gennaio del prossimo anno l’entrata in vigore delle sanzioni per il Sistri, il Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti del ministero dell’Ambiente. E’ uno dei tanti rinvii del decreto Milleproroghe, convertito definitivamente in legge l’altro ieri dall’aula del Senato...

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni