Edicola

Mille visualizzazioni per il video Federfarma

10/05/2017 04:26:05
A tre giorni dalla pubblicazione conta già un migliaio di visualizzazioni il video che a Cosmofarma ha accompagnato la presentazione del marchio “Farmacia dei servizi-Federfarma”, il logo ideato dal brand designer Antonio Romano per dare identità alle farmacie indipendenti del sindacato. E’ un volume di contatti che testimonia l’interesse dei titolari per il progetto della Federazione e per il suo logo, che lo stesso Romano, padre di marchi memorabili come Tim, Ferrovie dello Stato, Renault e Lacoste, definisce un «frammento che ora va associato a significati».

Romano, per questo lavoro avrà certamente studiato la farmacia e la sua storia. Come la riassumerebbe?
Ho sempre considerato la farmacia il primo luogo dove andare ogni volta che avevo un malessere. Detto questo, devo anche dire che la categoria nel suo insieme ha spesso commesso l’errore di rispondere alla provocazione mediatica opponendosi anziché proponendo. E in un’epoca in cui internet e social tendono a emarginare le professioni che fanno intermediazione, il ruolo del farmacista viene degradato da un racconto fatto da altri che lo dipinge alla stregua di un bottegaio. Un tempo il farmacista apparteneva all’establishment, oggi questo prestigio si è circoscritto al rapporto personale con il paziente. Non ci si può più cullare in questa santificazione privata, la categoria deve cominciare a raccontarsi usando i linguaggi dei media.

E’ a questo che serve il brand “Farmacia dei servizi-Federfarma”?
Io ho soltanto presentato un disegno. Se questo disegno diventerà il segno di molti, se si trasformerà in un segnale e poi in un simbolo, avrà raggiunto il suo scopo. Se invece ognuno continuerà a sentirsi un’isola, non ci sarà alcun passo in avanti. I titolari devono rendersi conto che ruolo e rilievo sociale si possono difendere soltanto se riescono a trasformare la rete delle loro farmacie in un racconto, e questo funziona soltanto se c’è la moltiplicazione del simbolo.

Più semplicemente?
Se ogni farmacia entra a far parte di un disegno più grande, diventa qualcosa di più grande. Il marchio è un elemento segnaletico e la sua reiterazione diventa affermazione. La regola dice che è brand tutto ciò che non deve essere spiegato: dico iPhone e non mi serve aggiungere altro. La farmacia riuscirà a smontare gli attacchi di cui è oggetto quando avrà acquisito capacità di rappresentazione.

Insomma, il messaggio rivolto ai farmacisti è: prendete questo marchio e moltiplicatelo…
La farmacia dei servizi per cui Federfarma si è tanto battuta non è solo un’asserzione normativa, è l’opportunità che può proiettare sul futuro la storia gloriosa di questa professione. (AS)

Notizie correlate

16/01/2018

Lo psicologo in farmacia, ecco il modello vincente

“Psicologia in farmacia. Un nuovo modello di aiuto” è il titolo del convegno di ieri in Senato, organizzato dal Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e patrocinato dalla Federazione Ordini Farmacisti Italiani. Obiettivo dei lavori, quello di definire le procedure...
11/01/2018

A Roma il prossimo 26 febbraio gli Stati generali della Farmacia

Il futuro della farmacia italiana: scenari, obiettivi, soluzioni. I partiti a confronto. Questo il titolo dell’evento promosso e organizzato da Federfarma che si terrà a Roma il prossimo 26 febbraio all’Hotel Cavalieri e che sarà l’occasione per discutere dei temi più caldi...
24/11/2017

Studi di settore, farmacie tra le attività più ligie verso il Fisco

Anche nel 2016 le farmacie si riconfermano tra le attività d’impresa sottoposte a studi di settore più “ligie” nei confronti del Fisco. Lo dicono le statistiche dell’Agenzia delle Entrate sulle dichiarazioni dei redditi 2017, relative al periodo d’imposta dell’anno...
13/07/2017

Federfarma Servizi e Federfarma insieme per l'indipendenza e la libertà della farmacia

Alla vigilia dell’approvazione del DDL concorrenza è cruciale consolidare e accrescere il sistema di sinergie tra la farmacia e le società di distribuzione dei farmacisti, e per farlo è necessario avere una fotografia dell’attuale scenario. Questo il presupposto sul quale si basa la decisione presa dai responsabili di Federfarma e Federfarma Servizi...
08/06/2017

Ritiro referti, Garante privacy: solo in farmacia, no erboristerie e "para"

I referti di visite ed esami diagnostici possono essere ritirati dal paziente soltanto nella struttura sanitaria che li ha prodotti oppure nelle farmacie convenzionate, non in altri esercizi. E’ quanto ricorda il Garante della Privacy, Antonello Soro, nella Relazione annuale sull’attività condotta dall’authority nel 2016, presentata l’altro ieri alla Camera davanti alla presidente Laura Boldrini...

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni