Edicola

Fisco, dal nuovo studio di settore le otto "anime" della farmacia

11/09/2014 00:58:27
C’è la farmacia rurale, che in media dispone di 48 metri quadri di superficie. C’è la farmacia con una spiccata vocazione sul parafarmaco (cosmetico, alimenti speciali e integratori), che invece arriva a 70 metri quadri. E c’è la farmacia nei centri commerciali, che di metri quadri ne misura in media 102. I dati arrivano dalle “clusterizzazioni” che hanno fatto da base al nuovo studio di settore per il comparto, in vigore dalla dichiarazione dei redditi 2013 e oggetto di un’approfondita analisi nel consueto incontro annuale con i consulenti fiscali della farmacia, organizzato l’altro ieri a Milano da Federfarma.
Nel nuovo studio, sigla WM04U, sono otto i cluster in cui gli esperti delle Finanze hanno suddiviso le imprese dalla croce verde per ricavarne una classificazione omogenea, sulla base delle rilevazioni condotte su un campione di oltre 14mila esercizi: la farmacia rurale, la farmacia con dispensario, la farmacia ubicata in centro commerciale, la farmacia forte nella cosmesi-alimentazione-integrazione, la farmacia a vocazione omeopatico-galenica, la farmacia notturna, la farmacia di grandi dimensioni e infine la farmacia urbana “media”. Otto fotografie, otto profili contraddistinti da differenze anche profonde. E talvolta sorprendenti: si è spesso detto, per esempio, che la farmacia rurale è per definizione la più “eticodipendente”, ma alla prova dei fatti il farmaco con obbligo di ricetta pesa sui suoi utili per il 69%, un punto in meno della farmacia urbana “media”. Anche nella farmacia notturna l’etico sembra contare meno di quello che ci si aspetterebbe (il 65%, stesso valore della farmacia di grandi dimensioni) ma il cluster che dalle ricette prende la quota minore di ricavi è la farmacia omeopatico-galenica (il 54%: meno ancora della farmacia ubicata in centro commerciale, che fa il 59%). Le cose invece tornano nell’ordine che ci si attenderebbe quando il confronto si sposta sul numero degli addetti: tra i due e i tre per la rurale, cinque per la farmacia ben posizionata sul parafarmaco, sei per la farmacia notturna e per quella ubicata in centri commerciali, sette per la farmacia di grandi dimensioni.
Ma dall’indagine che ha preparato il nuovo studio di settore arrivano anche indicazioni preziose sullo stato di salute del canale. Che mostra sì segnali di sofferenza, ma in misura assai minore rispetto al comparto del commercio tradizionale. Sono meno di 300, infatti, le farmacie che evidenziano fondamentali economico-finanziari tali da poter essere considerate a un passo dal default. E disegnarne il ritratto non è difficile: l’inizio dell’attività è recente e il titolare ha acquistato la farmacia tra il 2006 e il 2008, quando i prezzi di mercato erano ancora alti; l’ammortamento dell’avviamento incide in maniera pesante sul totale degli ammortamenti (in media del 91%); i valori dei beni strumentali acquistati in locazione finanziaria risultano particolarmente gravosi; l’incidenza degli oneri passivi sul totale dei ricavi è di gran lunga superiore alla media, che si ferma all’1,4%.
Nella fotografia scattata dal presidente della Sose, tuttavia, ci sono ombre ma anche luci. Alcuni dati, per esempio, mostrano che un numero sempre maggiore di titolari cerca di reagire alla crisi approfittando degli strumenti che la legislazione d’impresa mette a loro disposizione: per cominciare, crescono nel tempo le farmacie gestite in forma societaria rispetto alle imprese individuali, circa mille unità in più tra il 2007 e il 2012. E si moltiplicano anche le esperienze dei contratti di rete: «E’ certamente un fenomeno da monitorare» è il parere finale di Brunello «perché si configura come un modello ideale per la farmacia in quanto assicura al singolo la dovuta autonomia ma consente la condivisione delle attività di promozione e sviluppo della farmacia, in piena flessibilità e con il sostegno dei contributi concessi a livello regionale». (AS)

Notizie correlate

12/01/2018

Il farmacista oggi: da esperto del farmaco a consulente di fiducia. Il quadro da oltremanica

La discussione su quale debba essere, al giorno d’oggi, il ruolo del farmacista e come debba modificarsi per stare al passo con i tempi, non è di attualità solo nel nostro Paese...
12/10/2017

A Pisa ribaditi i capisaldi della strategia Federfarma

«Le farmacie dei farmacisti rappresentano nell’insieme un’industria che fattura in un anno 25 miliardi di euro. Restare frammentati come lo siamo oggi diventa un lusso che non possiamo più permetterci». E’ una delle riflessioni lanciate da Roberto Tobia, tesoriere...
30/09/2017

Polizza sostituto, Pagliacci: nata dalla ruralità ma per tutti

Dopo il via libera dell’assemblea generale di mercoledì scorso, è conto alla rovescia per l’effettiva decorrenza della polizza Zurich che aiuta i titolari di farmacia colpiti da malattia o infortunio a pagare il sostituto. Ieri Federfarma ha diffuso tramite circolare...
16/06/2017

Aggiornamento Tariffa, la professione ringrazia e chiede rapidità

Il benestare del Ministero a un aggiornamento «organico e complessivo» della Tariffa nazionale regala ai farmacisti un risultato importante, anzi storico. Ora però, c’è da trasformare gli impegni in fatti. E’ il commento pressoché unanime con cui le organizzazioni della professione presenti mercoledì all’incontro con il dicastero...
19/05/2017

Almalaurea, farmacisti sempre al top per occupazione tra i laureati

Tassi di occupazione sopra la media, tempo di attesa tra laurea e prima occupazione inferiore, incidenza di contratti a tempo indeterminato nettamente superiore. Si dimostrano anche quest’anno più che positive le statistiche con cui il consorzio Almalaurea fotografa le prospettive occupazionali dei laureati che escono dalle facoltà di...

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni