Edicola

Nutraceutici, Ims Health: mercato 2014 +8,2%

17/06/2015 00:19:21
Vento in poppa anche nel 2014 per il mercato dei nutraceutici: la spesa sostenuta dagli italiani per questi prodotti, infatti, ha raggiunto l’anno scorso i 2,4 miliardi di euro, in crescita dell'8,2% rispetto ai dodici mesi precedenti (quando in Europa l’incremento medio non supera il 7,5%). E' quanto riportano i dati presentati da Ims Health in occasione del III Nutraceutica Forum, in programma ieri a Milano: la nutraceutica continua a tirare (nel 2014 la spesa procapite ha raggiunto i 41 euro, a fronte di una media europea che si assesta sui 27 euro) e la farmacia rimane il luogo di vendita elettivo: quasi il 90% delle vendite passa dal canale.

Le prime cinque categorie del mercato, dice ancora Ims Health, coprono circa il 70% del valore totale e crescono con un tasso medio del 7,6%: sul podio per il migliore tasso di crescita nell’ultimo triennio i cardiovascolari (+9,8%), i prodotti per il sistema urinario (+9,6%) e i gastrointestinali (7,9%). A livello regionale, invece, sono Lombardia, Lazio ed Emilia-Romagna ad assorbire i maggiori consumi (quasi il 30% del mercato nutraceutico a valori). «Il comparto nutraceutico» ha spiegato Lorenzo Brambilla, director Consumer health di Ims «si caratterizza per un approccio competitivo focalizzato da una parte sull'innovazione di prodotto e dall'altra sulla comunicazione. E' dunque un mercato che cresce perché questi prodotti sono spesso utilizzati in associazione alle terapie o come strumento di prevenzione, tendenza che ha implicazioni importanti nella sfera comunicativa tra medico, farmacista e paziente».

Notizie correlate

05/05/2017

"Integratori e benessere: informazioni corrette in farmacia e a portata di click"

Federfarma e Integratori Italia - AIIPA ancora insieme per promuovere una corretta informazione al consumatore sugli integratori alimentari. Bologna 5 maggio 2017. Federfarma (Federazione Nazionale Titolari di Farmacia) e Iintegratori Italia-AIIPA...
29/03/2017

Nutraceutica, mercato con i piedi ben piantati in farmacia

In Italia la nutraceutica naviga sempre a gonfie vele e la farmacia rimane saldamente il canale che totalizza la maggior parte delle vendite, il 90% del totale. Sono alcune delle evidenze emerse al Nutra Days 2017, il forum dell’integrazione alimentare...
30/01/2016

Integratori, mercato da 2,5mld con centro di gravità in farmacia

Gli integratori rappresentano un mercato che vale ormai 2,5 miliardi di euro e passa per il 92% dal canale farmacia. Sono i dati che arrivano dalla prima indagine del Centro studi Federsalus sulla filiera italiana degli integratori alimentari: leader in Europa...
12/10/2015

Nutraceutici in farmacia, nuove opportunità di salute. Convegno Federfarma all’Expo

I nutraceutici rappresentano un segmento d’avanguardia e in rapida evoluzione nell’ambito dei prodotti per la salute: l’offerta e il consumo di probiotici e integratori sono in costante crescita, così come proliferano le ricerche scientifiche sulle loro opportunità di impiego...
03/09/2015

Integratori, farmacia rimane il canale privilegiato dal consumatore

Oltre 2,4 miliardi di euro di fatturato e quasi 173 milioni di confezioni vendute. E’ quanto fa registrare il comparto degli integratori nei dodici mesi che terminano a giugno 2015, secondo le ultime rilevazioni di Federsalus, l’associazione che rappresenta...

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni