Edicola

Progetto diabete, girato lo spot con il ministro Lorenzin

17/10/2017 09:23:32
Sono quasi 2.800 le farmacie che, in appena dieci giorni, hanno già aderito al Progetto diabete, la campagna di screening targata Federfarma al via in tutta Italia dal 14 novembre, in concomitanza con la Giornata mondiale del diabete. E’ il conteggio aggiornato proveniente dal portale web della Federazione, dove vengono raccolte le adesioni delle farmacie associate (basta entrare nell’area riservata con le proprie credenziali e poi seguire il link). C’è tempo fino al 25 ottobre per iscriversi, mentre dal 20 circa partirà la comunicazione tv che per un mese pubblicizzerà la campagna attraverso passaggi pubblicitari sulle reti Mediaset.

Testimonial d’eccezione il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che proprio ieri ha girato le scene dello spot televisivo in una farmacia di Ostia assieme al vicepresidente di Federfarma, Vittorio Contarina (nei familiari panni del farmacista al banco). «Le immagini» spiega Contarina a Filodiretto «ritraggono il Ministro che si reca in farmacia per eseguire lo screening; quindi, ricevuto l’esito del test, invita gli spettatori a fare altrettanto approfittando della campagna che dal 14 al 20 novembre avrà per protagoniste le farmacie del territorio. Non possiamo che essere grati al Ministro per questa disponibilità, è un importante riconoscimento all’autorevolezza della campagna così come delle farmacie del territorio».

«Il Progetto» aggiunge Marco Bacchini, componente del Consiglio di presidenza di Federfarma con delega alla farmacia dei servizi e alla comunicazione «va considerato una vera e propria esercitazione nazionale sul reale significato del concetto di farmacia dei servizi. Un’esercitazione che sarà tanto più significativa quante più saranno le farmacie aderenti in tutta Italia, evidenziando il ruolo primario della rete delle farmacie proprio nel monitoraggio dello stato di salute dei pazienti sul territorio». L’auspicio, quindi, «è che ogni farmacia possa portare il proprio contributo aderendo al progetto e coinvolgendo, durante il periodo individuato, il maggior numero di pazienti possibile. Ognuno di noi si deve rendere conto di essere il tassello indispensabile di un importante puzzle che si perfeziona solo se completo in ogni parte». (AS)

Notizie correlate

05/06/2019

DiaDay 2018: nella seconda edizione scoperti quasi 5.000 diabetici che non sapevano di esserlo. Oltre ai 130mila test effettuato anche il monitoraggio dell’aderenza alle terapie

“Grazie alle oltre 5.000 farmacie che nel novembre del 2018 si sono impegnate gratuitamente nella iniziativa di screening abbiamo scattato una fotografia del diabete in Italia. Abbiamo monitorato quasi 130.000 persone in pochi giorni, abbiamo permesso a quasi 5.000 soggetti...
26/11/2018

DiaDay: oltre 130mila i test effettuati gratuitamente in farmacia durante la seconda edizione dello screening del diabete

Sono oltre 130mila i test effettuati gratuitamente ai cittadini durante il DiaDay, la seconda edizione della campagna nazionale di prevenzione del diabete, alla quale hanno partecipato attivamente oltre 5mila farmacie. I risultati sono all’esame del board scientifico che elaborerà le proprie osservazioni, tenendo conto anche di variabili demografiche quali età e sesso...
15/11/2018

DiaDay 2018: campagna prorogata fino a sabato 24 novembre

DiaDay2018, la seconda edizione della campagna nazionale di screening effettuata gratuitamente dalle farmacie, è stata prorogata a sabato 24 novembre. I cittadini avranno quindi una settimana in più per effettuare, in una delle 6.500 farmacie aderenti all’iniziativa sul territorio nazionale, l’autoanalisi gratuita della glicemia...
18/09/2018

DiaDay 2018: le farmacie di nuovo in campo contro il diabete

Si terrà da lunedì 12 novembre a domenica 18, in concomitanza della Giornata Mondiale del Diabete in calendario il 14 novembre,  la seconda edizione del DiaDay, la campagna nazionale di screening del diabete effettuata gratuitamente dalle farmacie....
09/05/2018

Campagna di comunicazione del Ministero della Salute per la prevenzione del diabete di tipo 2: le farmacie strumento di educazione sanitaria

“Le 17.000 farmacie aderenti a Federfarma partecipano con entusiasmo alla campagna di comunicazione realizzata dal Ministero della Salute per la prevenzione del diabete di tipo 2, che vede come testimonial il noto presentatore televisivo Amadeus, esponendo nei prossimi giorni la locandina informativa dell’iniziativa...

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni