Edicola

Forum Shackleton, dallo Juventus Stadium ricetta per reagire alla crisi

19/09/2013 00:53:49
La crisi c’è e morde anche gli acquisti che gli italiani fanno per la propria salute. Ma la gente continua a entrare in farmacia con la stessa frequenza di un tempo ed è su questo zoccolo che i titolari devono impostare la ripartenza delle loro aziende. E’ uno dei messaggi positivi che arrivano dal Forum di Shackleton Consulting sull’innovazione in farmacia. Organizzato nella patinata cornice dello Juventus Stadium di Torino (scelto a esemplificare un’esperienza imprenditoriale di successo), l’evento ha messo sotto i riflettori pregi e difetti della farmacia di oggi. Che, come detto, ha subito negli ultimi anni l’erosione di fatturati e marginalità, ma al contrario di molti altri canali non perde clienti. «I dati sugli scontrini» ha detto in particolare Elena Folpini, responsabile ricerche di Mercato di New Line «dicono che in sostanza negli ultimi tre anni gli ingressi in farmacia sono rimasti sostanzialmente stabili dal punto di vista quantitativo. Quando variano su qualche mese, lo fanno solo perché il calendario conta un numero di giorni lavorativi superiore o inferiore all’anno precedente». La stabilità degli ingressi è quindi la leva con cui reagire all’erosione degli utili che è determinata principalmente dalle dinamiche in atto nell’etico rimborsato, a causa di genericazioni e contenimenti vari della spesa. «Se dal nostro campione di farmacie isoliamo quelle che mostrano le performance di vendita migliori» ha continuato Folpini «e poi mettiamo a confronto le medie scontrini dei due gruppi, scopriamo che a fare la differenza sono soprattutto gli scontrini con referenze della sola area commerciale e quelli con referenze miste, etico e commerciale. In sostanza, le farmacie “top” hanno saputo valorizzare la propria area di libera vendita».
Se gli ingressi vanno collocati tra i “fondamentali” sani dell’impresa farmacia, i titolari comunque mantengano entrambi i piedi per terra: la crisi ha cambiato tutto e certe “leggerezze” del passato sono ggi un lusso insostenibile: «In certe dinastie industriali di un tempo» ha ricordato Nicola Posa, amministratore delegato di Shackleton Consulting «si usava dire “azienda ricca ma famiglia povera”. Finora non tutti i farmacisti hanno rispettato alla lettera tale principio e in passato si è spesso considerato la farmacia come una cassaforte dalla quale prelevare soltanto. Oggi non può più essere così, l’azienda richiede investimenti». E anche una gestione oculata: «Una ricerca che stiamo terminando su un campione selezionato di farmacie» ha osservato Franco Falorni, docente di economia aziendale all’università di Pisa «dimostra che il 60% circa dei titolari riesce a tenere capitalizzata la propria farmacia, ma non sa farla rendere». Ed ecco allora l’invito di Posa perché i farmacisti prendano in mano le redini del loro destino: «Il titolare è innanzitutto un imprenditore, piaccia o no» ha detto «quindi deve ragionare da imprenditore. Oggi la crisi lo mette davanti a un bivio, può solo lasciare – cioè vendere – oppure raddoppiare, cioè scommettere sulla sua farmacia, investire e crescere. La Juventus ha trasformato il suo stadio in un’azienda che produce utili, i titolari facciano altrettanto con le proprie farmacie». (AS)

Ultime notizie

18/04/2019

Federfarma: non esiste alcuna vertenza tra le Regioni e Federfarma

E’ assolutamente fuorviante  quanto apparso oggi su alcune testate, secondo cui, a causa di una vertenza in corso tra Regioni e Federfarma, il ministro “Grillo si sarebbe rifiutata di avere un faccia a faccia con le società rappresentanti di Big Pharma”, evitando di partecipare giorni fa a un incontro con le multinazionali del farmaco....
28/03/2019

Dal Sunifar (farmacie rurali) un progetto per i cittadini delle aree interne del paese

Qual è il contributo che la farmacia rurale può dare per migliorare la qualità della vita delle persone, rafforzare la comunità, superare le diseguaglianze territoriali e sociali, in particolare nelle Aree Interne del Paese?
A questa domanda fornisce risposte concrete il progetto presentato dal Sunifar (farmacie rurali) in collaborazione con Cittadinanzattiva e Uncem...
27/03/2019

"Tour della Salute" e "Crescendo in Salute": prevenzione e benessere in 14 tappe

Non lascia, ma anzi raddoppia il "Tour della Salute", che quest'anno, giunto alla seconda edizione, è pronto a partire per un nuovo viaggio itinerante, proponendo anche il format "Crescendo in Salute". Il doppio evento, dal 4 maggio al 27 ottobre prossimi, toccherà le piazze di 14 regioni italiane con l'obiettivo di sensibilizzare...
01/03/2019

Dagli Stati Generali a Roma le proposte della farmacia italiana

Più di 2.300 titolari di farmacie private hanno partecipato ieri a Roma alla seconda edizione degli Stati Generali della Farmacia Italiana, per consolidare il confronto interno alla categoria e presentare alla politica e alle istituzioni le proposte delle farmacie per migliorare il servizio ai cittadini. Il presidente Marco Cossolo ha evidenziato come la frammentazione delle politiche del farmaco...
08/02/2019

Sabato 9 febbraio tutti in farmacia per donare un farmaco a chi ne ha bisogno

“Anche quest’anno le farmacie partecipano numerose alla Giornata di Raccolta del Farmaco, confermando con grande senso di responsabilità e solidarietà il proprio ruolo di presidio territoriale sociosanitario sempre attento alle esigenze dei cittadini, in particolare dei più deboli. Ringrazio tutti i colleghi, i volontari e i cittadini che con la loro generosità permettono di donare un numero sempre maggiore di farmaci a coloro che ne hanno bisogno” afferma il presidente di Federfarma Nazionale Marco Cossolo...

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni