Edicola

Ims: il mercato in farmacia torna a crescere e non è un rimbalzo

20/02/2014 02:32:18
Il mercato della farmacia torna a crescere e per gli esperti non sembra essere soltanto un rimbalzo, ma un’inversione di tendenza. Questa almeno è la fotografia del 2013 che Ims Health ha presentato oggi al Consiglio delle Regioni, l’assemblea federale di Federfarma. I dati, in particolare, rivelano ancora una volta un mercato a due velocità, ma la somma algebrica di crescite e contrazioni resta abbondantemente in territorio positivo. Nell’ultimo anno, infatti, il canale farmacia ha fatto registrare una crescita a valori dell’1,3% sull’anno precedente, per un totale di quasi 25 miliardi di euro. Rispetto al consuntivo 2012, che diede un -4,1%, sono più di cinque punti di differenza.
Come detto, i valori sono però la somma algebrica di comparti che evidenziano andamenti contrastanti: i farmaci di fascia A, infatti, calano dell’1,2%, la fascia C cresce del 4% e l’area di libera vendita (Sop-Otc più parafarmaco) sale del 3,8%. La risultante è una farmacia sempre meno “eticocentrica”, nella quale il farmaco rappresenta ormai il 61,7% del fatturato e l’area commerciale il 38,3%. E nel 2014 il trend dovrebbe proseguire, perché l’Ims prevede soltanto quest’anno genericazioni per circa 350 milioni di euro, che comporteranno una nuova “piallata” ai prezzi di fascia a e quindi altra erosione alla marginalità della ricetta. «La nostra stima» spiega a Filodiretto Giorgio Cenciarelli, direttore commerciale di Ims Health «è che il mercato complessivo della farmacia è destinato a crescere anche nel 2014. Ma per merito dei comparti che fanno capo alla spesa privata, perché sul fronte spesa pubblica invece si prevede ancora il segno meno».
Il consiglio che va ai titolari, quindi, è quello di presidiare con attenzione l’extrafarmaco, dove non mancano alcuni segnali di allarme: «Su nutrizionali e igiene-bellezza» continua Cenciarelli «le farmacie stanno subendo la crescente concorrenza degli altri canali, giocata principalmente sul prezzo, che si traduce in un’erosione delle quote di mercato». Nel 2013, in particolare, il canale ha assorbito il 77% delle vendite di nutrizionali e l’83% dei consumi di prodotti per igiene e bellezza, quando la media nel macrocomparto del parafarmaco vede le farmacie con una quota media del 94%.
Le azioni da mettere in campo nel nuovo anno, quindi, sono tre: «Primo, i titolari devono imparare ad acquistare meglio» osserva Cenciarelli «secondo, devono mettere in campo politiche dei prezzi lungimiranti ed efficaci; terzo, devono valorizzare la propria offerta con il category management, con un’esposizione moderna dell’area di vendita e con una comunicazione al paziente mirata a integrare lo scontrino Ssn». (AS)

Notizie correlate

04/09/2017

QuintilesIms, a fine anno mercato in farmacia +1%

A fine anno il mercato complessivo della farmacia dovrebbe chiudere con una crescita a valori attorno all’1%, trainata principalmente dal comparto commerciale. E’ la stima proveniente da QuintilesIms sulla scorta delle rilevazioni relative al primo semestre...
09/11/2016

Cenciarelli (Ims): riordino tetti inviterà Regioni a ridurre diretta

Dal finanziamento che la Manovra assegna al Ssn per il 2017 dovrebbe scaturire un tetto per la spesa farmaceutica convenzionata che basterà a coprire non solo le necessità del territorio, ma anche eventuali riclassificazioni dalla distribuzione diretta-dpc. Questa almeno è la stima di Giorgio Cenciarelli, direttore Supplier services di Quintiles Ims...
22/07/2016

Cosmetica Italia, mercato farmacia a fine anno +1,3%

Nel 2016 il mercato del cosmetico in farmacia dovrebbe crescere complessivamente dell’1,3%, per un giro d’affari che a fine anno dovrebbe assestarsi sui 1.850 milioni di euro. Sono le stime che emergono dalla consueta Indagine congiunturale con cui...
27/04/2016

Ims, nel I trimestre mercato farmacia -2,4%

Nei primi tre mesi del 2016 il mercato della farmacia ha fatto registrare una contrazione di 2,4 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il dato arriva da Ims Health ed è frutto delle rilevazioni di Pharmatrend 8K, il nuovo campione...
29/10/2015

Ims, mercato farmacia +2,1% grazie a segmenti dove c’è concorrenza

Il mercato della farmacia mantiene il segno più anche alla boa del terzo quadrimestre 2015. E’ quanto riporta Ims Health nel report relativo ai primi nove mesi dell’anno: il giro d’affari...

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni