Edicola

Nel 2016 mercato della farmacia invariato a 25 mld di euro

24/01/2017 00:54:48
Il mercato della farmacia chiude il 2016 invariato, grazie a un finale dal netto segno più che recupera le perdite del primo semestre. E’ la fotografia che arriva dalle rilevazioni di QuintilesIms sul suo campione continuativo e certificato di 8mila farmacie, distribuite su tutto il territorio nazionale: il fatturato, dicono i dati  si aggira a fine anno sui 25 miliardi di euro, poco più di 15 assicurati dall’etico e il resto dal comparto della libera vendita. I farmaci con obbligo di ricetta, in particolare, fanno numeri interessanti nell’ultimo trimestre (+1,2% sullo stesso periodo dell’anno precedente, +1,9% a dicembre) ma non riescono a recuperare le perdite precedenti e chiudono il 2016 con un -1,1%. Controbilancia il comparto di libera vendita (farmaci di autocura più segmento commerciale), che registra a fine anno un +0,8% a valori (sono stati esclusi i test per il glucosio, accantonati perché distorcerebbero il trend a causa di un aggiustamento tecnico nella rilevazione dei prezzi di vendita).

La performance del comparto della libera vendita si deve principalmente agli integratori, che chiudono il 2016 con un fatturato di 2,6 miliardi di euro, in crescita del 6,6% rispetto al 2015. In particolare, si distinguono per balzi superiori alla media nazionale (e a doppia cifra) i prodotti per l’apparato circolatorio, i preparati calmanti e i rimedi per tosse e raffreddore. Non evidenziano la stessa dinamica i farmaci di autocura, che sull’anno restano in territorio negativo nonostante il picco di dicembre legato alla morbilità influenzale (+11%). Infine, malgrado la leggera contrazione dei consumi, tengono anche il mercato della cosmesi (+ 0,3%) e quello dell’igiene e della cura della persona (+ 0,1%).

Notizie correlate


Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni