Edicola

Caso Lucentis, l’Aifa: in Italia spesa inferiore ad altri paesi Ue

25/03/2014 03:12:41
Dalla sua immissione in commercio, nel 2007, fino a tutto il 2013 il farmaco Lucentis ha fatto registrare in Italia consumi decisamente inferiori a quelli di altri Paesi europei. L’indicazione arriva dall’Aifa, che ieri ha fornito una sintesi dei dati di spesa del medicinale prodotto da Novartis, sanzionata a fine febbraio assieme a Roche e al suo Avastin per intesa restrittiva della concorrenza.
Nei giorni successivi alla sentenza dell’Antitrust, alcuni media parlarono di consumi “gonfiati” nel nostro Paese a favore del farmaco più caro (il Lucentis, appunto) in controtendenza rispetto a quanto accade nel resto d’Europa, ma i dati dell’Aifa parrebbero smentirlo. Nel periodo 2007-2013, riporta infatti l’Agenzia, il medicinale di Novartis ha totalizzato consumi per 276.000 confezioni e una spesa Ssn di poco superiore ai 260 milioni di euro. In Germania, invece, le confezioni vendute nello stesso periodo sono più di 1,2 milioni, per una spesa superiore ai 1.256 milioni; in Francia i pezzi venduti sono 1,8 milioni e la spesa 1,7 miliardi. Nel Regno Unito infine si contano 1,3 milioni di confezioni e una spesa di poco superiore al miliardo di euro. Tra i Paesi europei che per popolazione ed epidemiologia della malattia sono confrontabili con l’Italia, sta sotto soltanto la Spagna: 244mila pezzi consumati per una spesa di poco superiore ai 223mila euro. «Grazie all’intensa attività di negoziazione dei prezzi e di governo della spesa farmaceutica» è il commento finale dell’Aifa «sono state attualmente garantite condizioni, relative sia al costo unitario del farmaco (Lucentis, ndr) sia alla spesa sostenuta dal Servizio sanitario nazionale, tra le migliori in Europa».

Notizie correlate

07/03/2014

Il caso Avastin-Lucentis e l’appetito delle Regioni

Continua a far rumore la multa inflitta ieri dall’Antitrust a Roche e Novartis per la vicenda Avastin-Lucentis, i farmaci sui quali i due gruppi avrebbero edificato un’intesa diretta a spartirsi il mercato. Dopo i primi commenti di ieri, oggi sulla stampa nazionale è stato un fioccare...

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni