Edicola

Giornata dell'infanzia, raccolte dalla Fondazione Rava 22mila donazioni

26/11/2013 23:16:36
Più di 22mila confezioni tra farmaci pediatrici e prodotti baby care, provenienti da oltre trecento farmacie e destinate a una quarantina di onlus attive nella solidarietà all’infanzia. Sono i numeri della Giornata di raccolta organizzata il 20 novembre dalla Fondazione Francesca Rava per sensibilizzare e informare gli italiani sul dramma dei bimbi abbandonati. Lanciata in concomitanza con la Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia, l’iniziativa ha visto la partecipazione di 330 farmacie di tutta Italia, nelle quali i volontari della Fondazione hanno raccolto i prodotti donati dai clienti: farmaci da banco per uso pediatrico, pannolini, pappe per lo svezzamento, medicazioni e altri prodotti baby care, che saranno devoluti in parte a oltre 40 enti impegnati nell’assistenza all’infanzia disagiata e in parte alle Case orfanotrofio della Fondazione, situate ad Haiti e negli altri paesi del terzo mondo dove opera l’organizzazione. Per ora le confezioni donate ammontano a poco meno di 22.500, ma il conteggio è ancora in corso e il numero è destinato a salire.
«Questa iniziativa» commenta Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione Francesca Rava «è stata un vero e proprio motore di solidarietà che ha attivato, a partire dalle associazioni di categoria e le farmacie, una catena meravigliosa: volontari, clienti, enti beneficiari, aziende sponsor, istituzioni. Ringraziamo tutti i farmacisti, i volontari, Federfarma e le associazioni di categoria, Kpmg, Nutricia e le altre aziende amiche che hanno reso possibile questa giornata e Bracco per la donazione di farmaci».
«E' stato per me molto emozionante poter seguire questo bellissimo progetto» aggiunge Emanuela Ambreck, coordinatrice Medical Projects dell’Ospedale St. Damien di Haiti «sia come farmacista sia come coordinatrice dei progetti medici della Fondazione Francesca Rava-Nph Italia Onlus, per la quale sono stata come volontaria nella farmacia della casa orfanotrofio in Guatemala. E come me, tanti volontari presenti nelle farmacie italiane in questa giornata sono stati in passato in prima linea con la Fondazione in Haiti e in altri paesi dell' America Latina, rendendo ancora più forte questo legame tra i bambini italiani e quelli nel mondo che potremo aiutare grazie a questa raccolta». (AS)

Notizie correlate

19/11/2013

Giornata dell'Infanzia con la Fondazione Francesca Rava

Scatta domani in tutte le farmacie aderenti la giornata di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia lanciata dalla Fondazione Francesca Rava - Nph Italia Onlus. Nella giornata, che coincide con l'anniversario della Carta dei diritti dell’infanzia...

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni