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Cefalgici, Racca: da farmacia risposta personalizzata

27/02/2014 09:52:53
Per il paziente cefalgico le farmacie sono un punto di riferimento importante: aiutano i pazienti a utilizzare al meglio gli antidolorifici, fanno informazione sul corretto utilizzo dei farmaci e sugli stili di vita, monitorano i consumi, orientano e consigliano. Lo ha ricordato stamattina la presidente di Federfarma, Annarosa Racca, alla presentazione del Social Manifesto per i diritti delle persone con cefalee. Firmato da Sisc (Società italiana per lo studio delle cefalee), Federdolore-Sicd, Federfarma, Lic, aic e Fondazione Al.Ce, il documento mira a ottenere il riconoscimento legislativo della cefalea primaria cronica come malattia sociale e ottenere un sistema di cure più efficiente perché più vicino alle necessità dei pazienti, che in tutto lo Stivale superano i sei milioni. «Chi oggi soffre di cefalea» ha ricordato Giorgio Bono, presidente della Sisc «è in gran parte donna e utilizza troppo spesso i farmaci in modo improprio e protratto, con rischi di abuso o dipendenza». Nel momento in cui la malattia fosse classificata tra le patologie sociali, dunque, si potrebbe offrire «a ogni paziente un percorso di informazione e cura personalizzato e consentire l'accesso agli interventi terapeutici più innovativi, che oggi le Regioni non assicurano tutte allo stesso modo». «E’ fondamentale» ha aggiunto Francesco Maria Avato, responsabile scientifico dell'Alleanza cefalalgici (Al.Ce) «arrivare a un sistema di centri di riferimento che prenda in carico il malato e ne studi il percorso terapeutico, per far sì che possa essere seguito anche sul territorio».
Ed è qui che entrano in gioco le farmacie del territorio: «La rete rappresentata dai 18mila presidi distribuiti in tutto il Paese» ha detto la presidente Racca «offrono un’assistenza differenziata e personalizzata al paziente che è già cefalgico o rischia di diventarlo». Per cominciare, c’è l’informazione sul corretto impiego dei farmaci: «Gli antidolorifici sono tra i farmaci da banco più venduti ed è importante che siano utilizzati in modo appropriato; l’educazione a corretti stili di vita e a una giusta alimentazione, inoltre, può fare molto in chiave prevenzione o miglioramento della qualità della vita». Poi c’è il monitoraggio dell’uso dei farmaci: «La mancata aderenza alla terapia» ha ricordato Racca «è spesso causa di peggioramento delle condizioni di salute dei pazienti, mentre l’eventuale abuso può essere intercettato soltanto con il controllo dei consumi da parte del farmacista». Infine l’informazione e l’orientamento del malato cefalgico: «La farmacia può orientare gli assistiti e indirizzarli ai centri specialistici più vicini, abbreviando così i tempi della presa in carico da parte dello specialista e prevenendo eventuali cronicizzazioni».
Il Social Manifesto rientra tra le iniziative dell'Italian Migraine Project, un programma di comunicazione ed educazione di durata biennale che farà da cappello a eventi e convegni rivolti agli specialisti, ai pazienti e all’opinione pubblica. (AS)

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