Edicola

Ciclosporina, Aifa ripristina rimborsabilità branded fino a ottobre

27/04/2015 00:23:36
I farmaci a base di ciclosporina rimarranno nella lista di trasparenza dell’Aifa che divide per classi di equivalenza le specialità con brevetto scaduto, ma manterranno la piena rimborsabilità Ssn fino al prossimo 15 ottobre. E’ quanto ha deciso l’Aifa ieri pomeriggio dopo aver raccolto le valutazioni della Commissione tecnico-scientifica (riunitasi mercoledì per trattare la questione) e gli appelli di società scientifiche e associazioni dei pazienti. La disposizione, spiega l’Agenzia in una nota pubblicata sul suo sito, è motivata dalle considerazioni emerse nella seduta della Cts: tutti i farmaci contenenti ciclosporina hanno pari valore terapeutico, quindi la piena rimborsabilità evita di «far ricadere sui pazienti l’aggravio economico dovuto alla differenza di prezzo tra branded ed equivalente».

L’Aifa, prosegue il comunicato, «si impegna a ricevere in audizione davanti alla Cts il direttore del Centro nazionale trapianti, eventuali associazioni scientifiche e di pazienti, le ditte produttrici di ciclosporina e i rappresentanti della Conferenza Stato-Regioni, per chiarire i motivi della decisione e avanzare una raccomandazione a sostegno dell’utilizzo della ciclosporina equivalente nei pazienti non ancora in trattamento».

Come riportava venerdì Filodiretto, tra le organizzazioni scese in campo per venire in aiuto ai trapiantati – costretti dalla genericabilità dell’originator a pagare da un giorno all’altro un ticket anche di 75 euro – c’è anche Federfarma, che aveva subito invitato le proprie rappresentanze territoriali a premere sulle Regioni perché concedessero la clausola di salvaguardia. (AS)

Notizie correlate

24/04/2015

Ciclosporina, anche Federfarma si mobilita in aiuto dei trapiantati

Si stanno mobilitando anche le rappresentanze territoriali di Federfarma per venire in aiuto di migliaia di trapiantati, costretti da un giorno all’altro a pagare un ticket sulla ciclosporina “branded” che può arrivare fino a 75 euro. All’origine del problema la genericabilità...

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni