Edicola

DiaDay, il bilancio e il grazie di Federfarma

27/11/2017 09:46:36
Più di 160mila questionari in 11 giorni, provenienti da 5.600 farmacie. Sono i numeri definitivi del DiaDay, la campagna per lo screening del diabete che Federfarma ha lanciato in tutto il Paese dal 14 al 24 novembre. Le cifre arrivano da Promofarma, la società di servizi del sindacato, che per l’intera durata dell’iniziativa ha monitorato in tempo reale accessi e invio dei “form” compilati dalle farmacie. Il quadro che ne emerge è quello di un successo senza precedenti: non solo si tratta della prima campagna di prevenzione condotta dalle farmacie sull’intero territorio nazionale, i numeri finali dicono che è anche uno degli screening più significativi della storia sanitaria di questo Paese, perché la mole dei dati raccolti consentirà di disegnare una mappa del rischio diabete con un livello di dettaglio senza precedenti.

L’altra novità assoluta, infatti, arriva dal livello di partecipazione: anche se non tutte le farmacie che hanno aderito alla campagna (7.600) hanno poi effettuato autoanalisi e compilato questionari, la distribuzione territoriale degli esercizi effettivamente partecipanti (nella tabella sotto le percentuali per regione) assicura ai dati della campagna un livello di affidabilità di tutto rispetto. «Un sentito ringraziamento a tutti i titolari che hanno partecipato» commenta a Filodiretto il presidente di Federfarma, Marco Cossolo «e anche alle organizzazioni territoriali di Federfarma, che hanno collaborato attivamente alla buona riuscita dell’iniziativa, così come al board scientifico e a tutte le aziende che hanno supportato le farmacie in questa campagna». «Si è trattato di una delle più significative iniziative di prevenzione mai promosse nel nostro Paese» aggiunge Vittorio Contarina, vicepresidente della Federazione «i risultati verranno resi pubblici a breve in modo da consentire alle autorità sanitarie di disporre di informazioni utili ad affrontare una delle patologia dal più forte impatto sociale».

Finisce la campagna ma non termina l’impegno delle farmacie nella prevenzione quotidiana. Dal 4 dicembre il questionario messo a punto nello screening tornerà online – sempre nell’area riservata del portale Federfarma.it – e potrà tornare a essere utilizzato da quelle farmacie che vorranno offrire ai propri clienti l’autoanalisi della glicemia abbinata a una valutazione del rischio diabete. In attesa, ovviamente, che nel 2018 parta l seconda edizione della campagna.

Notizie correlate

05/06/2019

DiaDay 2018: nella seconda edizione scoperti quasi 5.000 diabetici che non sapevano di esserlo. Oltre ai 130mila test effettuato anche il monitoraggio dell’aderenza alle terapie

“Grazie alle oltre 5.000 farmacie che nel novembre del 2018 si sono impegnate gratuitamente nella iniziativa di screening abbiamo scattato una fotografia del diabete in Italia. Abbiamo monitorato quasi 130.000 persone in pochi giorni, abbiamo permesso a quasi 5.000 soggetti...
26/11/2018

DiaDay: oltre 130mila i test effettuati gratuitamente in farmacia durante la seconda edizione dello screening del diabete

Sono oltre 130mila i test effettuati gratuitamente ai cittadini durante il DiaDay, la seconda edizione della campagna nazionale di prevenzione del diabete, alla quale hanno partecipato attivamente oltre 5mila farmacie. I risultati sono all’esame del board scientifico che elaborerà le proprie osservazioni, tenendo conto anche di variabili demografiche quali età e sesso...
15/11/2018

DiaDay 2018: campagna prorogata fino a sabato 24 novembre

DiaDay2018, la seconda edizione della campagna nazionale di screening effettuata gratuitamente dalle farmacie, è stata prorogata a sabato 24 novembre. I cittadini avranno quindi una settimana in più per effettuare, in una delle 6.500 farmacie aderenti all’iniziativa sul territorio nazionale, l’autoanalisi gratuita della glicemia...
18/09/2018

DiaDay 2018: le farmacie di nuovo in campo contro il diabete

Si terrà da lunedì 12 novembre a domenica 18, in concomitanza della Giornata Mondiale del Diabete in calendario il 14 novembre,  la seconda edizione del DiaDay, la campagna nazionale di screening del diabete effettuata gratuitamente dalle farmacie....
09/05/2018

Campagna di comunicazione del Ministero della Salute per la prevenzione del diabete di tipo 2: le farmacie strumento di educazione sanitaria

“Le 17.000 farmacie aderenti a Federfarma partecipano con entusiasmo alla campagna di comunicazione realizzata dal Ministero della Salute per la prevenzione del diabete di tipo 2, che vede come testimonial il noto presentatore televisivo Amadeus, esponendo nei prossimi giorni la locandina informativa dell’iniziativa...

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni