Edicola

Sistri: sanzioni dal nuovo anno, cartaceo fino a dicembre

28/02/2014 17:41:45
Slitta al 1° gennaio del prossimo anno l’entrata in vigore delle sanzioni per il Sistri, il Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti del ministero dell’Ambiente. E’ uno dei tanti rinvii del decreto Milleproroghe, convertito definitivamente in legge l’altro ieri dall’aula del Senato: il testo, in sostanza, modifica l’articolo 11 della legge 125/2013, che faceva partire dal 1° agosto le sanzioni per gli operatori (tra i quali sono ricomprese anche  le farmacie che producono rifiuti pericolosi).
Oltre al rinvio, la legge di conversione proroga al 31 dicembre di quest’anno gli attuali adempimenti cartacei e le relative sanzioni. Al momento, invece, non sono ancora certi i destini di un’altra scadenza della 125/2013, quella che disponeva l’avvio dell’operatività del Sistri dal 3 marzo. Un emendamento diretto a spostare il via al nuovo anno sarebbe stato approvato in commissione e poi respinto dall’Aula, ma ancora mancano tutte le conferme. Federfarma provvederà a diramare aggiornamenti più chiari non appena il testo verrà pubblicato in Gazzetta ufficiale. Intanto sono stati avviati contatti con le altre organizzazioni d’impresa (a partire da Confcommercio) per concordare una linea comune. Secondo alcune anticipazioni, infine, sulla questione potrebbe intervenire a breve anche il ministero dell’Ambiente con un provvedimento semplificativo. (AS)

Notizie correlate

10/03/2014

Sistri, Ministero promette semplificazioni a piccole imprese

Nei settori dell'industria, artigianato, commercio e servizi, saranno assoggettate al Sistema di tracciabilità dei rifiuti soltanto le imprese e i produttori iniziali di rifiuti che impiegano più di 10 dipendenti. Lo prevede il decreto ministeriale annunciato la settimana...

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni