Edicola

Farmaci e Internet, sui motori crescono le ricerche per nome generico

28/11/2013 23:50:51
Italiani sempre più a loro agio con i nomi generici dei farmaci di maggiore uso. E sempre più propensi a trovare sul web la risposta alle loro domande di salute, anche a scapito del farmacista. Sono le due indicazioni che arrivano dalla ricerca condotta da Alkemy, società italiana di consulenza digitale, attraverso l’aggregazione di dati provenienti da Censis, Google Usa e Google Trends Forrester. La fotografia che ne scaturisce conferma il crescente successo dei nuovi media come “contenitori” di informazioni sulla salute, tanto che a usarli è ormai un terzo degli italiani. I pazienti di casa nostra, in particolare, cercano sul web informazioni, commenti e scambi di esperienze. E se il medico di famiglia rimane la fonte primaria dalla quale ottenere indicazioni di carattere clinico (56%), Internet viene consultato più del farmacista (l’11% contro il 4%) quando si tratta di ottenere chiarimenti sulle patologie (90%), sulle strutture cui rivolgersi (59%) o per confrontarsi con altri utenti. In ascesa anche i servizi on line: per le prenotazioni di visite e di esami passa dal web il 15% degli italiani, mentre il 3% acquista farmaci.
La tentazione è quella di legare il fenomeno all’evoluzione di una società più “acculturata” in tema di sanità e di farmaci. Induce a tale ipotesi anche il fatto che per alcune categorie di farmaci le ricerche effettuate sui motori web vedono sempre più spesso l’uso del principio attivo in sostituzione del nome commerciale: Aspirina e Tachipirina prevalgono ancora su acido acetilsalicilico e paracetamolo, ma su Google le “query” con la parola ibuprofene hanno ormai superato quelle con Moment o Spidifen. (AS)

Notizie correlate

04/09/2013

Internet, aziende pharma "marginali" per navigatori italiani

Tra blog, social network, forum e interrogazioni sui motori di ricerca, sono pochi gli italiani che sul web parlano di aziende del farmaco. Godono di maggiore interesse altri comparti industriali e soprattutto, quando in rete si parla di “pharma”...

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni