Farmaci e farmacie

 

4° RAPPORTO ANNUALE SULLA FARMACIA

 

IVª indagine annuale sulla Farmacia in Italia come presidio di salute sul territorio: “Il ruolo delle farmacie e la loro relazione con i cittadini nell’emergenza Covid-19”


 
Le farmacie sono state - e continuano ad essere - presidi in prima linea contro il Covid-19 e, nel corso dell’emergenza sanitaria, hanno via via riorganizzato la propria attività per supportare al meglio i cittadini nella difficile fase della diffusione del virus.
Tenendo conto di ciò, il Rapporto sulla Farmacia 2021, in continuità con l’edizione 2020, è incentrato sul ruolo dei farmacisti e delle farmacie nel contesto della pandemia da Covid-19.
Quali servizi sono stati garantiti? Quali le innovazioni introdotte? Quali le iniziative sul versante della prevenzione? In che misura è avvenuta l’adesione delle farmacie alla Campagna vaccinale anti SARS-CoV-2? Queste alcune delle domande a cui punta a rispondere l’indagine promossa da Cittadinanzattiva in partnership con Federfarma e con il supporto non condizionato di Teva.

Il Rapporto si pone i seguenti obiettivi:
  • Rilevare il contributo delle farmacie nella gestione della pandemia, in particolare per quanto riguarda tamponi, test sierologici e vaccinazioni anti SARS-CoV-2.
  • Individuare e condividere best practices.
  • Tracciare l’evoluzione della farmacia dei servizi nel contesto pandemico.
  • Verificare il superamento/permanere delle criticità rilevate nell’edizione 2020.
  • Individuare quali tra le novità implementate dalle farmacie nel corso del 2020 siano o potranno divenire acquisizione stabili.
  • Evidenziare differenze regionali e disuguaglianze sul territorio italiano e nelle Aree Interne.

Per maggiori informazioni sul progetto clicca qui:

4° Rapporto annuale sulla Farmacia presidio di salute sul territorio


È importante che il maggior numero di Titolari di Farmacia compili il questionario online per raccontare la propria esperienza e fornire informazioni sulle iniziative adottate e sulle criticità affrontate durante l’emergenza sanitaria. Il questionario va compilato (solo online) entro il 25 ottobre 2021.
I cittadini, invece, possono partecipare all’indagine sul ruolo della farmacia nell’emergenza sanitaria, compilando un questionario loro dedicato.
 

SEI UN CITTADINO? PARTECIPA ALL'INDAGINE SULLA FARMACIA
COMPILA IL QUESTIONARIO (link qui sotto)

Ruolo delle farmacie e la loro relazione con i cittadini nell'emergenza Covid-19


I risultati dell’indagine saranno presentati alle Istituzioni e all’opinione pubblica nel mese di novembre 2021, nell’ottica di valorizzare l’impegno delle farmacie per migliorare il servizio offerto ai cittadini e potenziare le attività di monitoraggio dei pazienti, prevenzione e promozione della salute tramite le farmacie stesse.


SEI UN TITOLARE DI FARMACIA?

Clicca qui per compilare il questionario


Grazie per la collaborazione!

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni