Farmaci e farmacie
5° Rapporto annuale sulla Farmacia Italiana
V° Rapporto annuale sulla Farmacia in Italia, presidio di salute sul territorio
Le farmacie, nel corso dell’emergenza sanitaria, hanno riorganizzato la propria attività per supportare al meglio i cittadini nella difficile fase della diffusione del virus, ampliando la gamma dei servizi offerti (test sierologici, tamponi, vaccini anti-Covid e antinfluenzali).
In prospettiva, il nuovo modello della Farmacia dei servizi potrà svolgere un ruolo importante nella sanità territoriale in corso di riorganizzazione grazie ai fondi del PNRR.
Per comprendere meglio quale potrà essere il contributo delle farmacie all’assistenza sanitaria del futuro il 5° Rapporto annuale sulla Farmacia, promosso da Cittadinanzattiva in partnership con Federfarma e con il contributo non condizionato di Teva, attraverso due questionari, uno rivolto ai titolari di farmacia e uno rivolto ai cittadini, punta a dare risposta ad alcune domande chiave.
Quali servizi vengono forniti oggi dalle farmacie? In che modo le farmacie sostengono la diffusione dei medicinali equivalenti? Quali iniziative vengono promosse in farmacia sul fronte della prevenzione e dell’aderenza alla terapia?
È importante che il maggior numero di Titolari di Farmacia compili il questionario online per raccontare la propria esperienza, fornire informazioni sui servizi offerti ed esprimere il proprio parere sulla farmacia del futuro.
Il questionario può essere compilato solo online entro il 30 settembre 2022.
I cittadini, invece, possono esprimere la propria opinione sul ruolo attuale e futuro della farmacia, compilando il questionario loro dedicato.
SEI UN CITTADINO? PARTECIPA ALL'INDAGINE SULLA FARMACIA
COMPILA IL QUESTIONARIO (link qui sotto)
I risultati dell’indagine saranno presentati alle Istituzioni e all’opinione pubblica nel mese di novembre 2022, nell’ottica di valorizzare l’impegno delle farmacie per migliorare il servizio offerto ai cittadini e potenziare le attività di monitoraggio dei pazienti, prevenzione e promozione della salute tramite le farmacie stesse.
Grazie per la collaborazione!