Farmacia dei servizi: il marchio Federfarma
Federfarma ha presentato a Cosmofarma 2017 il nuovo marchio “
Farmacia dei servizi - Federfarma”, volto a identificare le farmacie aderenti a Federfarma, impegnate in un processo di potenziamento dei servizi offerti ai cittadini e a garantire un servizio professionale e di qualità sull’intero territorio nazionale.
Il marchio, come illustrato nel documento “
Elementi base per l’utilizzo del marchio”,
è l’elemento segnaletico che indicherà al cittadino la farmacia guidata dal suo titolare: un professionista in grado di dare risposte alla domanda di salute, prima e oltre la vendita dei farmaci. Una grande rete, di conseguenza. La rete delle farmacie professionali e indipendenti, la più capillare del Paese e, tradizionalmente, la più vicina alle persone perché presente nei piccoli centri così come nelle grandi città, con un servizio attivo ventiquattr’ore su ventiquattro. In questa prospettiva, il nuovo marchio intende proporsi nel suo significato più autentico, quello di simbolo in grado di evocare un ruolo professionale ma anche sociale, che recupera dalla propria storia contenuti e valori tornati di straordinaria attualità. La Farmacia dei Servizi Federfarma, infatti, è la porta d’accesso più semplice e prossima al Sistema Sanitario Nazionale, con benefici e vantaggi che non investono solo il singolo cittadino ma il Paese intero. Come sempre, la novità non è perciò nel marchio ma in questa “rete della salute” che il marchio è chiamato a rappresentare.
Con il n. 19 di Farma7 sono state inviate alle farmacie due vetrofanie da applicare sulla porta di ingresso della farmacia o sulle vetrine proprio per evidenziare l’appartenenza delle farmacie aderenti a Federfarma a una grande rete di servizio, presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale, volta a tutelare la salute dei cittadini grazie alla professionalità e all’indipendenza e autonomia dei professionisti titolari.
In questa sezione del sito di Federfarma sono pubblicate tutte le informazioni e le indicazioni operative per poter utilizzare correttamente il marchio all’interno della farmacia e per la realizzazione dei vari elementi contraddistinti dal marchio (shoppers, veline per incartare i farmaci, adesivi per vetrine, targhe, spille, ecc.), compresi gli esecutivi per le stampa che sono destinati a grafici e tipografi e possono essere aperti ed elaborati unicamente con programmi informatici dedicati. Le farmacie possono quindi indirizzare i propri fornitori a questa pagina web per scaricare i files necessari.
Informazioni e indicazioni operative
“
Farmacia dei Servizi Federfarma” è un marchio registrato di proprietà di Federfarma. L’utilizzo ne è consentito solo alle Associazioni Provinciali, alle Unioni regionali e alle farmacie, aderenti a Federfarma. Ogni abuso verrà perseguito legalmente.