Spesa farmaceutica

Per i dati regionali clicca sulla Regione di tuo interesse:

Immagine: mappa ItaliaDai dati della spesa farmaceutica a carico del SSN relativi all'anno 2003, elaborati da Federfarma, emerge una riduzione complessiva della spesa netta del -5,3% rispetto al 2002. Tale diminuzione è correlata a un calo del -2,7% del numero delle ricette rispetto all'anno precedente.
Complessivamente la spesa farmaceutica netta a carico del SSN, nel 2003, è stata pari a 11 miliardi 89 milioni di euro. Lo Stato ha speso mediamente 191,35 euro per garantire l'assistenza farmaceutica a ciascun italiano. I medici hanno prescritto quasi 439 milioni di ricette farmaceutiche a carico del SSN, in media 7,57 per ciascun cittadino italiano. La spesa farmaceutica netta a carico del SSN nel 2003 è complessivamente diminuita del -5,3% rispetto al 2002, attestandosi intorno a 11 miliardi 89 milioni €.





Scarica opuscolo (file .pdf)





 

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Prov. Aut. di Bolzano Prov. Aut. di Trento Umbria Valle d'Aosta Veneto

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata.
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata.
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni