Farmaci e farmacie

Andamento della spesa a livello regionale

Il grafico che segue pone in correlazione, Regione per Regione, l'andamento della spesa netta e del numero delle ricette nel 2005 rispetto al 2004. Il notevole aumento del numero delle ricette, in Calabria è determinato dall'applicazione, dal 1° settembre 2004, dell'obbligo per i medici di prescrivere non più di una sola confezione di ciascun farmaco per ricetta e dall'abolizione del ticket dal 1° settembre 2005, mentre la rimodulazione del ticket dal 1° gennaio 2005 è alla base dell'aumento del numero delle ricette e della spesa in Puglia.

Grafico: differenza spesa ricette 2005-2004

Molise, Basilicata, Valle d'Aosta e Trento applicano da tempo accordi convenzionali con le farmacie per la distribuzione di medicinali di cui al PHT, acquistati dalle ASL (ai sensi dell'articolo 8 della legge n. 405/2001). Più recenti sono, invece, gli accordi in Liguria, a Bolzano e in Puglia. Tali forme di distribuzione, al pari della distribuzione diretta da parte delle strutture pubbliche, trasferiscono una parte della spesa su altre voci del bilancio sanitario. Più rigidi controlli sulle prescrizioni sono all'origine del netto calo della spesa a Bolzano.


Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni