Edicola

Gli emendamenti per le rurali

22/09/2020 17:22:18
L'incremento delle risorse economiche per la farmacia rurale, finalizzato al potenziamento del ruolo professionale e dei servizi offerti, a partire dalla dispensazione dei medicinali oggi in distribuzione diretta e dall’offerta di prestazioni di telemedicina, particolarmente utili nei piccoli centri lontani dai presidi sanitari pubblici.

Questo è uno dei temi centrali nel programma di attività del Sunifar, al quale i vertici del sindacato stanno lavorando con impegno in queste settimane.

Segnali di attenzione nei confronti delle istanze avanzate dal Sunifar sono venuti dalla recente presentazione di alcuni emendamenti al disegno di legge di conversione del cosiddetto Decreto-legge Agosto, che vanno proprio in questa direzione.

Si tratta di iniziative promosse da Italia Viva e da Forza Italia che prevedono incentivi alle Regioni per dare attuazione alle norme che consentono il trasferimento di medicinali dalla diretta alla Dpc e alle farmacie per attivare servizi di telemedicina, in entrambi i casi a vantaggio della popolazione che risiede in centri abitati con meno di 3.000 abitanti.

Nel primo caso, gli emendamenti prevedono la costituzione di un apposito fondo a cui possono attingere le Regioni per dare attuazione proprio in questi centri abitati alle norme inserite nel Dl Liquidità (emendamento a firma Gemmato, Fratelli d’Italia) e nel Dl Rilancio (emendamento a firma dello stesso Gemmato, di Mandelli, Forza Italia, e Trizzino, Movimento 5 Stelle), per favorire la distribuzione in farmacia dei medicinali normalmente erogati da ospedali e Asl.

Nel secondo caso viene previsto un credito di imposta di 3.000 euro l’anno per l’acquisto o il noleggio di apparecchiature di telemedicina a favore delle farmacie che operano nei centri abitati con meno di 3.000 abitanti. In tali centri, inoltre, tali prestazioni potranno essere erogate dalle farmacie in regime di Ssn, su prescrizione del medico di medicina generale.

Anche la presenza del medico nei piccoli centri è un tema importante per le farmacie rurali. In quest’ottica sono apprezzabili anche gli emendamenti presentati dalle stesse forze politiche per incentivare l’apertura di ambulatori medici nei centri con meno di 3.000 abitanti.

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni