Edicola

La frazione conta

22/09/2020 17:55:14
Sono un farmacista territoriale prossimo, in virtù del concorso straordinario in corso, a divenire titolare rurale. Chiedo un parere a Federfarma in relazione alla definizione di farmacia rurale sussidiata.
Infatti, per indicazione sul bando di concorso la sede scelta è definita rurale, poiché appartiene a una frazione del Comune interessato dal quale dista circa 10 km; tuttavia non mi è chiaro se ai fini del pagamento della tassa di concessione e di una eventuale domanda di indennità di residenza, devo far riferimento al numero degli abitanti della frazione circa 2.000 in base al dato comunale anno 2012 o al numero complessivo degli abitanti del Comune stesso, ovvero circa 20.000.
                                                                                                                                        Lettera firmata
 
Per quanto riguarda questo caso, il titolare di farmacia deve far riferimento al numero di abitanti della frazione e non dell’intero territorio comunale. Innanzitutto l’art. 1 della legge 221/1968 classifica farmacia rurale la farmacia ubicata in comuni, frazioni o centri abitati con popolazione non superiore a 5.000 abitanti. L’art.2 che individua invece le attualie farmacie rurali sussidiate fa riferimento esplicito agli abitanti della “località” e non agli abitanti del Comune. Infine, l’articolo unico, Legge. 5 marzo 1973, n. 40 (Gazz. Uff. 26 marzo 1973, n. 78), interpretando autenticamente l’art. 2 della legge 221/1968, ha così disposto: «Articolo unico. Ai fini della determinazione della indennità di residenza di cui all'art. 2 della L. 8 marzo 1968, n. 221, si tiene conto della popolazione della località o agglomerato rurale in cui è ubicata la farmacia prescindendo dalla popolazione della sede farmaceutica prevista dalla pianta organica».

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni